Terre In Danza in tour…nei luoghi più belli del Lazio

Terre In Danza, progetto ideato e coordinato da MeRitmiRi- Meridione ritmi e riti-  e dall'associazione Il Flauto Magico (Francesca Trenta) per Mediascena Europa (Ente di promozione della danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e Circuito Promozionale di Danza e Balletto della Regione Lazio), ha inaugurato il suo tour natalizio 2014-2015 con una serie di eventi legati ai linguaggi della danza che trovano collocazione  in   vari siti museali e di interesse storico - culturale , in Palazzi Storici e in Borghi  pittoreschi. Al centro dei vari programmi    attività didattiche legate alla danza popolare, laboratori, mostre di strumenti tradizionali ,  visite guidate musicali e teatralizzate,concerti e "feste a ballo " volte alla riscoperta della cultura del territorio e dei legami con la civiltà agro pastorale come i balli sulla zampogna.

Terre In Danza è, infatti,  un viaggio nelle terre in danza d'Italia alla riscoperta delle sue suggestive atmosfere e del calore dei suoi artisti che rendono riconoscibile l'identità culturale e musicale nostrana. Il tour ha preso il via a novembre  e proseguirà con ricchi appuntamenti a dicembre e gennaio 2015.    Il 9 e 23 novembre, e 8 dicembre Terre In Danza ha toccato il Centro Storico di Sezze Romano ( Latina),   Sala Museale Le Colonne di Tito. A seguire tappa a Nemi il 14 dicembre scorso nel centro storico, Palazzo Ruspoli. Il 19 dicembre sarà la volta del centro storico di Cisterna di Latina, Palazzo Caetani,   il 21 dicembre del centro storico di Genzano di Roma ( Roma), Palazzo Sforza Cesarini, il 30 dicembre Formia, ore 19,00, Teatro Remigio Paone.   Il 2015 si ricomincia il  5 gennaio  al  Museo Diocesano di Velletri ( Roma) , Sala Tersìcore, il 18 gennaio  nel centro storico di Ariccia ( Roma), Teatro Bernini.

Il progetto Terre In Danza è  stato inaugurato nella splendida cornice del Chiostro dell'Istituto Nazionale di Studi Romani all'Aventino nel 2011.

 

Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti