Polka chinata (polka maschile acrobatica) e ballo alla Filuzzi sbarcano a Firenze, a DIF 2014, con una performance brillante, dinamica e dagli aspetti acrobatici, in programma sabato primo marzo al termine di Dance Parade (12,00 circa). Due le esibizioni che si intrecceranno in modo armonico e con un forte impatto scenografico, sulle note del brano “Polca brillante” del maestro Leonildo Marcheselli, e quattro i ballerini. Si tratta della coppia ormai famosa di Antonio Clemente e Loris Brini, i cosiddetti “eroi della Polka chinata”, che si esibiranno nei loro frulloni tipici di questa danza popolare della zona di Bologna, a rischio estinzione, e appannaggio di soli uomini per tradizione e per la indubbia energia richiesta dai passi e piroette in velocità.
Alla coppia acrobatica si affiancherà la coppia standard formata da uomo e donna (Enrico Brintazzoli e Gloria Pagani) che, vestiti con il classico abito "alla filuzzi", svolgeranno nello stesso momento le variazioni del liscio contemporaneo bolognese, altrettanto famoso per essere estremamente veloce. “Tutto lo show si svolgerà in 2 minuti circa ma sarà di forte impatto e di notevole dispendio energetico, con una sorta di raffronto coreografico immediato - spiega Antonio Clemente. “ Una coreografia di questo tipo non è mai stata pensata, sarà la prima volta in assoluto, una specie di "prima visione" per Dif…”.
Un tuffo quindi nella ricca tradizione del ballo alla Filuzzi, ovvero il liscio emiliano che dalla metà del ‘900 ha riempito le balere della via Emilia con una musica legata essenzialmente a un trio strumentale che dava velocità alla musica e alla danza. A testimonianza del valore di questo filone la danza di Antonio Clemente e Loris Brini e le opere del giornalista scrittore Tiziano Fusella, presente in fiera. Fusella ha scritto recentemente il saggio " Quando la polka si ballava chinata. Bologna e il suo liscio", edizioni Bacchilega, un racconto tra storia, segreti e curiosità del liscio emiliano, presentando artisti e musicisti (Leonildo Marcheselli, Ruggero Passarini, Carlo venturi, Arnaldo Bettelli, Ezio Scagliarini, Ottavio Manuelli ecc) che di questo genere hanno scritto la storia. Ultimissima opera il romanzo “Fino all’ultimo passo”, per Minerva Edizioni. Il libro, che riporta in copertina una immagine della coppia di polka chinata Clemente- Brinis, intreccia una storia d' amore con la storia di un ballerino di polka chinata che, abbandonato il ballo, tornerà spronato sul palcoscenico per non far morire questa tradizione. “Un libro che vuole fare luce su una tradizione che rischia l'estinzione, nella speranza che possa essere tramandata alle generazioni future ", dice Fusella. Il romanzo “Fino all’ultimo passo” fa inoltre parte della rosa di libri dedicati alla danza scelti da Ballare Viaggiando per l’iniziativa “Danza, scrivi e visita Danzainfiera”, realizzata in collaborazione con Dif, come riconoscimento ai primi tre autori partecipanti con il miglior racconto o poesia sul tema del viaggio e della danza.