Il tango e l’abbraccio del mare nel libro di Maria Monica Fumagalli

Il tango letto attraverso un legame molto speciale, quello con il mare.  Un rapporto “ intenso” che viene  analizzato e raccontato nel libro "Il Tango e il Mare", Abrazos Editore, dall’autrice Monica Maria Fumagalli, danzatrice professionista (classico, contemporaneo e tango argentino), insegnante, scrittrice e  ricercatrice.  Un’opera  affascinante  che come racconta la stessa Fumagalli  è nato   da un incontro casuale con la sensibilità di un uomo di mare che  ha avvertito  nel tango  una affinità inaspettata.

Si tratta di Pippo Erroi, fondatore della nota scuola di vela, base Milano, Horca Myseria,  che  attraverso i cento istruttori e Skipper che la compongono ha fatto scoprire il fascino del vento e del mare a migliaia di allievi. Ma non solo...  Con la  conoscenza di Maria Fumagalli, Pippo Erroi ha fatto tesoro di questo sentiment tango e mare, arrivando a realizzare il progetto Vela y Tango ®! ,offrendo la possibilità di imparare accanto alla vela anche questa danza e godere delle due passioni attraverso speciali week end.

Tornando al libro, che è stato presentato nei giorni scorsi scorsi “ a bordo” di Horca Myseria a Milano, questo conduce il lettore attraverso  un lungo viaggio che prende il via  dalle storie degli immigrati che, solcando il mare, verso la metà del 1800, lasciavano la patria e approdavano a Buenos Aires, stabilendosi per lo più  nei pressi del porto.  Uomini partiti non per scelta ma per sfuggire alla miseria, e motivati a mantenere  viva la nostalgia per la terra natia e quel rapporto  stretto  con quel mare che da essa li separa. Attraverso una ricerca su testi, iconografia e alcune storie dei protagonisti, Monica Maria Fumagalli mette in luce la forze la presenza di  questo rapporto nel tango, attraverso una forma agile ma ricca di spunti, note a margine, disegni, opera di Emanuela Bussolati, che è anche la curatrice del progetto, architetto di formazione e appassionata di tango e della sua cultura. Il libro risulta fruibile per tutti, senza mai perdere l'autorevolezza testimoniata dall'apparato bibliografico e discografico che rivelano la natura di ricercatrice dell'autrice. Il volume è tra l’altro  il primo della collana "Un paso más", che raccoglierà le conferenze tenute da Monica Maria Fumagalli in diversi paesi del mondo e la documentazione scovata nei suoi viaggi. I prossimi titoli in uscita nel 2014 saranno Negritud e Tango, Il tango e le donne, Vite vissute come un tango.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti