Si terrà a Ginevra, sabato 29 giugno, presso la prestigiosa scuola di danza DanceArea, il primo seminario di danze tradizionali dell'Italia Centro-Meridionale a cura di Roberta Parravano. Il primo seminario sarà dedicato alla pizzica salentina.
Roberta Parravano, danzatrice e coreografa, proviene da una formazione in danza contemporanea con base classica, seguita nel celebre Centro Studi Musical diretto da Franco Miseria a Roma.
Da circa 10 anni, si dedica alla ricerca etnocoreutica delle danze tradizionali del Centro e Sud Italia. A oggi, attraverso proprie ricerche personali e lo stretto e continuo contatto con le comunità, conosce ben 14 stili differenti di balli.
Performer dinamica, ha al suo attivo partecipazioni artistiche in festival importanti quali Kaulonia Tarantella Festival, Euro Folk, Festival di Carpino, La Notte della Tammorra, Roma Tarantella Festival, Musica nelle Aie, Festival Itinerante La Notte della Taranta. E’ fondatrice, curatrice e direttore artitisco del progetto Danzare D'Amore, dove attraverso il teatro danza, si sperimentano nuovi linguaggi espressivi, nei quali gli elementi coreutici delle tarantelle e delle danza etniche assumono un carattere unico nel suo genere di riproposta, non fondendosi, ma riunificandosi. In questa ottica “Un Invito alla Tradizione “ di Ginevra vuol essere un'introduzione al fascino delle tradizioni coreutiche dell'Italia Centro-Meridionale “per non dimenticare la bellezza della nostra cultura, delle nostre radici- come sottolinea la stessa danzatrice.
L’appuntamento è per sabato 29 giugno 2013 h.15,30-19,30
presso DanceArea rue de la Coulouerenière 19 ---1204 Genève
info 0041798439979
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La foto di Roberta Parravano Tanzerin è di Luca Parravano