Una voce potente, una chitarra protagonista, un’ondata di blues, di rock e di disco music. L’incontro, sul lago di Bolsena, con James King e la sua Alabama Soul Band
di Elio Ippolito
Energia, sound puro al 100%, una voce che ti entra dentro, personalità definita dai più “ irresistibile” , un repertorio musicale vasto che va dal blues al rock passando per la disco music …E’ James King Johnson, classe 1955, provenienza Alabama, esperienze artistiche in Inghilterra, numerosi tour e spettacoli in nord Europa, successi alle Canarie con il suo Club Alabama, fino alla scelta attuale di risiedere in Italia, nella Tuscia (Marta) almeno come base per alcuni mesi all’anno, quando non è fuori per spettacoli e tour in Italia e all’estero.
Abbiamo incontrato questo “ bluesman”, come viene anche definito, nel corso di alcuni suoi spettacoli estivi (agosto 2012) tenuti sul lago di Bolsena (Capodimonte, Montefiascome…) prima di ripartire per i suoi tour, soprattutto in Europa del nord più qualche puntata in Sud America - insieme alla sua "Alabama Soul Band“. Ho iniziato da giovanissimo con i canti gospel – ci racconta il guitar man- ho seguito molto Ben King, sono vicino al blues e alla musica soul ma in verità amo tutta la musica ‘ con l’anima’. Questa è la mia forza”.
A sette anni James iniziò infatti a cantare nel gruppi gospel girando in Alabama, Mississippi, Tennessee e altre località del sud . Più tardi si trasferì a Birmingham , e cantando con il gruppo "The Five Chosen Singers", fece un tour negli Usa. Qualche anno dopo andò in Mississipi e con gruppi di Rhythm and Blues accompagnò artisti famosi come Little Milton, B.B. King , Freddie King, Little Willy ed altri ancora. Nel 1985 venne in Europa e per dodici anni fece parte dei "Drifters" , un gruppo molto conosciuto in Inghilterra. Nel 1991 fondò un suo proprio club con musica dal vivo nel quale la chitarra, sua passione, ebbe un ruolo da protagonista: nacque così a Tenerife la King James and the Alabama Soul Band.
Il re del palcoscenico
Lascia una traccia assistere a un concerto di James King che diventa in un attimo il re del palcoscenico con la sua voce, con la sua potente chitarra elettrica che gestisce in modo soprannaturale, e con la potente scelta dei brani che spaziano dai grandi della musica come James Brown, Bob Marley, Jimi Hendrix, i Santana, Frank Sinatra, Deep Purple, Procol Harum…, regalando al pubblico i ritmi più amati dal cha chaha, al reggae, rock, disco music e altro. Ma James King è di più: grazie a parrucche e versatilità fa spesso rivivere alcuni di questi personaggi mitici sulla scena- Jimmy Hendrix, Bob Marley- offrendo una emozione in più al suo pubblico e una nota di spettacolo. Nei suoi concerti James è affiancato da una band altrettanto entusiasta (Alabama Soul) formata dal musicista Alex Ignatov, di nazionalità bulgara di Sofia, diplomato in violino classico, che accompagna l’artista ormai da una decina d’anni, e dal giovane batterista Roberto Galli. “ Ho conosciuto James in Norvegia nel 2002 - dice Alex- io facevo parte di un gruppo e lui lavorava in uno show. Ci siamo piaciuti subito. Dopo poco sono venuto in Italia e abbiamo cominciato a lavorare insieme condividendo la stessa passione per la musica”. “ Nei nostri spettacoli proponiamo sempre un vasto ed eclettico repertorio musicalle – spiegano James, Alex e Roberto – per accontentare tutto il nostro pubblico, andando incontro ai loro gusti. Per noi è molto importante la loro risposta e toccare con mano il loro entusiasmo”.
Video correlati (2) in Video Gallery in sezione Musica e Interviste