Grande successo e partecipazione nello spazio “Roma Lazio Film Commission” ,’Auditorium Parco della Musica, Festa del Cinema di Roma, per la consegna dei Premi Speciali Roma Videoclip, Anna Magnani e Annuario del Cinema News, sotto la direzione artistica di Francesca Piggianelli. Premi a protagonisti del cinema in nome della qualità e del merito. L' incontro è stato aperto ricordando Silvia Signorelli, tassello importante del teatro italiano, scomparsa sabato 25 ottobre.
Cinema e musica che si intrecciano in videoclip d'autore, artisti emergenti e nuove produzioni, carriere meritevoli di riconoscimenti. Nel nome della qualità e del merito anche quest'anno, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma (25 ottobre) sono stati assegnati i Premi Speciali Videoclip, i Premi Anna Magnani e i riconoscimenti da parte della storica testata Annuario del Cinema News, direttori Elettra Ferraù ed Emanuele Masini. Un evento affollato come sempre, ideato e diretto da Francesca Piggianell , Romarteventi, che ha condotto con la sua solita verve la consegna dei Premi tra racconti, aneddoti e anticipazioni da parte degli artisti premiati. Tanti i ringraziamenti rivolti a Francesca Piggianelli, sottolineando che , con le sue iniziative, Premi e Festival, è di grande supporto al cinema italiano.
Il "Premio Videoclip dell'anno" è stato assegnato al regista Duccio Forzano per "La vita è adesso" di Claudio Baglioni. Video realizzato per i 40 anni del brano " La vita è adesso, e che ha incantato il pubblico ripercorrendo in modo emozionante i momenti più importanti della carriera di Baglioni, dal ragazzo dai capelli lunghi con la chitarra ai grandi show. Forzano ha un stretto legame professionale e artistico fin dagli anni 90 con Baglioni e ne sa interpretare lo spirito.
A seguire “Premio alla carriera artistica” ad Amedeo Minghi e per il videoclip Anima Sbiadita, regia di Michele Vitiello. Un altro video intenso, emotivo e morbido , che prende vita dall’ultimo album di inediti di Minghi pubblicato un anno fa e presentato al pubblico con una tournée teatrale che ha attraversato l’Italia con grande successo. Il video è stato realizzato sul litorale romano (Torvaianica), e ruota intorno alla tematica del Tempo , specchio di ognuno, dove le onde del mare che vanno e vengono sono protagoniste. Amedeo Minghi terrà un grande spettacolo per i suoi fan il 30 dicembre prossimo all'Auditorium Conciliazione.
Per la sezione Premi Speciali Anna Magnani XI Edizione , Premi Anteprima, premiate le giovani Nina Sciarappa (prima rivelazione), Beatrice Sandri e Mimi Karbal con il regista Francesco Apolloni per la partecipazione alla serie TV L'Appartamento Sold out, per la regia di Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni, e che uscirà a novembre su Rai Play. Dal trailer regalato al pubblico, appare una storia che promette molto divertimento e che tratta temi molto attuali, e che vede anche la partecipazione , fra i tanti nomi, di Giorgio Pasotti. Le giovani attrici hanno testimoniato l'emozione e l'onore di ricevere un premio intestato alla grande Magnani e hanno ricordato il piacere della partecipazione al film, la bella condivisione di tanti momenti con il cast oltre alle riprese.
Sul fronte dei riconoscimenti da parte dell'Annuario del Cinema News (ottava edizione), a Gigi Marzullo, giornalista, conduttore, personaggio televisivo dell’Anno, è andato il Premio Annuario del Cinema News alla carriera (più Premio Anna Magnani) . Un protagonista dello spettacolo, famoso per i suoi interrogativi esistenziali a notte fonda, che ha dichiarato volontà e passione di fare cose, di proseguire con piacere il suo lavoro " pronto a una interminabile carriera". Ha ricevuto il Premio da Roberto Chevalier e Stefano Buttafuoco.
Targa Speciale alla Carriera per Elisabetta Pellini, attrice e regista, per la sua bravura e professionalità nel cinema e tv. Elisabetta Pellini, tra le protagoniste della edizione 2025 de La Festa del Cinema con il film La Terza volta (fuori concorso), ha ricevuto il premio da Saverio Vallone.
Premio Annuario del cinema News a Igor Righetti per il successo nazionale ed internazionale del docufilm Alberto Sordi Secret da lui diretto. " Un film - ha detto Igor Righetti accompagnato dall'inseparabile bassotto Igor- che rivela i lati nascosti e privati dell'uomo Alberto Sordi". L’opera, anche in inglese e in spagnolo, è prodotta da Massimiliano Filippini e CameraWorks con la fotografia di Gianni Mammolotti, le musiche di Maria Sicari e i costumi di Stefano Giovani, ed è tratta dal libro, giunto alla 12ª ristampa, “Alberto Sordi segreto” (amori nascosti, manie, rimpianti e maldicenze) scritto da Igor Righetti e pubblicato da Rubbettino editore con la prefazione del critico Gianni Canova. A grande richiesta il 30 e il 31 ottobre sarà proiettato al cinema Azzurro Scipioni di Roma.
Infine premiata Roberta Gulotta per le sue doti artistiche come pittrice, scultrice , fotografa, e molto vicina al cinema. "Sono profondamente emozionata e onorata per aver ricevuto questa onorificenza- le sue parole." È un riconoscimento che mi riempie di gioia. Ringrazio di vero cuore Elettra Ferraù (vera e grande signora del giornalismo e del cinema odierno ) per l' inaspettato premio e congratulazioni a Francesca Piggianelli per il grande successo dell' evento nello spazio “Roma Lazio Film Commission".
Madrina dell’evento Manuela Pasqualetti che ha ricevuto dal Direttore di “Pianeta Donna” ,Franco Mariotti, un Premio Speciale per l’importante ruolo che svolge in Panalight.
e.p.i.
Foto Ballareviaggiando.it by Elio Ippolito
L'organizzazione ringrazia per la collaborazione Silvia Tocci, Stefano Buttafuoco, Simone Bartoli, Roberto Puntato, Roberto Chevalier, Saverio Vallone, Riccardo Ferrero, Massimo Palombo di Onivars per la realizzazione di 2 premi speciali, il Comitato d’Onore, gli ospiti illustri che hanno contribuito al successo dell’Evento.
Premi Speciali della XXII Edizione del Premio Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, dell’XI Edizione Premio Anna Magnani, con la direzione artistica Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi e Premi VIII Edizione di Annuario del Cinema, direzione artistica Elettra Ferraù ed Emanuele Masini. L’Evento si è svolto all’interno dello Spazio Roma Lazio Film Commission , che l'organizzazione ringrazia per il supporto, presso Auditorium Arte nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.