Repliche fino al 18 maggio al Teatro Planet di Roma per la Locandiera di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Caterina Costantini. In scena la stessa Caterina Costantini nel ruolo di Mirandolina , Vincenzo Pellicanò nel ruolo di Fabrizio, Patrizia Tapparelli nel ruolo di Ortensia. E ancora Marco Bianchi nel ruolo del Cavaliere e Davide Randone in quello del servitore.
Commedia in costume, frizzante, divertente e ammiccante. Al centro Mirandolina, abile donna d'affari, una donna moderna e indipendente che gestuisce una locanda con l'aiuto del fedele Fabrizio, e che gioca con una abilità tutta sua nel far innamorare i suoi facoltosi clienti. Un gioco, una miscela magica di civetteria, malizia e furbizia senza scopi di matrimonio o altro.
Ma forte è la soddoisfazione di vedere i suoi spasimanti cadere sotto le sue armi. Tutti tranne uno, il Cavaliere di Ripafratta, cliente esigente, misogino, personaggio che non ha mai ceduto al fascino di una donna . E che si rivolge a Mirandolina con aria altezzosa e spregevole. Una donna come Mirandolina non si lascia sfuggire certo l'occasione di rompere questo incantesimo : in un modo o nell'altro, saprà far capitolare il Cavaliere usando astuzia, intelligenza e qualche piccolo inganno.
La recitazione si mostra eccelsa per tutti i protagonisti, senza perdite di tono, dove ogn ipersonaggio porta avanti il propio carattere. Grande armonia in scena, grandi dialoghi e una Mirandolina (Caterina Costantini) ricca di energia e fascino che sa gestire le sue questioni e il suo ruolo in società. E una Ortensia (Patrizia Tapparelli) tra mistero e mimica.
Scenografia essenziale ma quanto basta per offrire al pubblico l'atmosfera d'epoca giusta per un'opera scritta nel 1752 ma che parla ancora con schiettezza al mondo di oggi. E all'inizio un gioco di maschere che segna il passaggio dalla commedia dell'arte alla commedia d'autore di cui Goldoni ne è grande testimone.
Ester Paparozzi Ippolito
TEATRO PLANET
informazioni e prenotazioni 3395225492
Foto Elio Ippolito Ballareviaggiando.it


“Sport e inclusione: oltre ogni barriera” in primo piano a Genzano di Roma sabato 17 gennaio alle ore 10 nella sala Convegni dell’Istituto Salesiano Don Versiglia ( viale Giuseppe Mazzini 11). Organizzato dalle associazioni T.P.C. Tempo per Crescere Aps e In–Forma Lab Asd con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport E Salute e inSEGNIamo Aps , il convegno , aperto al pubblico, porta al centro lo sport ponendo l’accento sull’imprescindibilità dell’inclusione, a tutela del benessere e della salute dei soggetti con difficoltà psicomotorie.