30 marzo 2025, Califano Day. L'abbraccio di Ardea

Ricordi, emozione, poesia e tanta musica  per  ricordare ancora una volta Franco Califano  ad Ardea il  30 marzo scorso,     data che coincide con il 12° anniversario della  sua morte. Una giornata ricca di eventi, che ha richiamato vecchi amici e fan testimoniando ancora una volta  la memoria viva della  sua umanità e la sua eredità musicale. 

"Non escludo il ritorno ”, il titolo della giornata evento, a ingresso libero,  che ha chiamato a raccolta fan, appassionati e amici.  Pieno l'appoggio dell'amministrrazione  comunale di Ardea all'evento ,testimoniato anche dalla presenza di fronte alla tomba  di Califano, sepolto ad Ardea,  del sindaco di Ardea RAFFAELE MARIA DE PRISCO , e del sindaco di Pagani,   per suggellare ancora una volta il gemellaggio delle due città nel ricordo dell'artista.

Un pomeriggio che ha riservato a tutti  un ricco programma:   la visita alla Casa Museo di Ardea , dove ammirare  ricordi, oggetti, quadri e fotografie del cantante poeta ( il Museo apre  ogni  primo sabato del mese); il saluto alla sua tomba   con la benedizione e l'omaggio musicale da parte della Filarmonica di Ardea.

A seguire il concerto  del maestro Alberto Laurenti e dei  suoi musicisti (Stefano Corrias alla batteria, Memè Zumbo al basso, Stefano Zaccagnini alla chitarra, Paulo ​ La Rosa alle percussioni, Stefano Monastra alla tromba e Paolo Petrilli alla fisarmonica )  presso la Sala Consiliare del Comune di Ardea che hanno accompagnato Nadia Natali  nell'interpretare i brani più belli del maestro. E poi  il contributo musicale  e poetico  di tanti  amici cantanti  che hanno reso ancora più vivo ed emozionante il concerto.

" Il ricordo di Franco Califano è sempre più vivo e positivo - ha affermato   il presidente  Antonello Mazzeo. " Ce lo testimoniano i dieci libri dedicati al maestro, la serie di docufilm  ispirati  alla sua figura -uno è di prossima uscita- e il film con Leo Gassman. Nella fiction  Champagne  dedicata alla carriera di Peppino Di Capri è stato ricordato  Califano  sua  insieme alla canzone che vinse Sanremo nel  1973 con "Un grande amore e niente più". E al Festival di Sanremo, serata cover,  Califano è stato molto presente. Quindi come amico di Franco, e come presidente della Fondazione Califano , mi ritengo davvero felice e soddisfatto".

L'evento è stato curato   ddlla Fondazione Califano, presidente Antonello Mazzeo, e dal direttore artistico Alberto Laurenti. 

Ester Paparozzi Ippolito

Foto B&V Elio Ippolito

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti