Chicchignola alla Sala Umberto, un gioiello teatrale

Grande successo per la prima di Chicchignola di Ettore Petrolini  alla Sala Umberto di Roma, teatro storico che ha avuto come ospite Petrolini stesso,  poliedrico artista , drammaturgo, attore, compositore di canzoni, cabarettista. Un patrimonio artistico  che ha lasciato una profonda traccia  nel teatro italiano del 900.  La  brillante commedia, piccolo capolavoro degli anni 30, nella versione di  Massimo Venturiello,   rimane  in scena fino al 22 settembre.

Chicchignola: una messa in scena armoniosa  quella a cura  di Massimo  Venturiello- regista e attore protagonista  affiancato , con affiatamento e professionalità, da un eccellenter cast : Maria Letizia Gorga e Franco Mannella, Claudia Portale, Carlotta Proietti. Le scene sono di Alessandro Chiti , mentre l’arrangiamento musicale è di Mariano Bellopede.

Un fluire gradevole, tra battute  efficaci e strapparisate  e intermezzi musicali, come richiede del resto la tipologia dei lavori di Ettore Petrolini (tra i suoi  successi  i brani Una gita a li castelli, ovvero  Nannì, e Tanto pe' cantà). Un teatro  di tradizione ma che appare anche contemporaneo ed ever green. " Dalla tradizione all'avanguardia- come annota Venturiello. 

Momenti di divertimento  pieno accanto a momenti amari  nel seguire le vicende di Chicchignola, uomo serio e veritiero, che si ingegna a mantenersi vendendo giocattoli e palloncini per le strade, portando "l'inessenziale", ai suoi compratori che sognano la poesia. Tradito dalla moglie, che lo ritiene un compagno un po' tra le nuovole, Chicchignola  ne è  invece pienamente consapevole  tanto da trovare  un suo modo  per svelare  l'intrigo e fare luce sulle bugie, menzogne, ipocrisie   e arrivismi che girano intorno alla sua casa. Ma vinta una battaglia, il giro  delle bugie e degli opportunismi non si fermerà  e forse il destino di Chicchignola, galantuomo e dall'animo di artista, sarà quello della solitudine, lontano dai compromessi. 

Grande interpretazione  da parte di Venturiello  di un ruolo che  è stato cavallo di battaglia di molti grandi artisti ,  e degna performance da parte del resto del cast , con bellisimi  brani cantati  dalle  protagoniste femminili. Un gioiello teatrale. 

Chicchignola è, del resto,  considerata la più bella commedia di Ettore Petrolini. Fu rappresentata per la prima volta nel 1931 a Roma, al Teatro Argentina e al Quirino; l'anno dopo fu portata a Parigi ed ebbe uno straordinario successo internazionale. Infine dal 1969 per dieci anni, alternandola con altri spettacoli, Mario Scaccia l’ha riproposta con la sua regia.

e.p.i.

 

Sala Umberto 19 | 22 Settembre 2024 MASSIMO VENTURIELLO in CHICCHIGNOLA di Ettore Petrolini con MARIA LETIZIA GORGA e con (in o.a.) FRANCO MANNELLA | CLAUDIA PORTALE | CARLOTTA PROIETTI Scene ALESSANDRO CHITI | arrangiamento musicale MARIANO BELLOPEDE produzione Officina Teatrale Regia di Massimo Venturiello


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti