Buon Compleanno, Maestro!

Festeggiato  in musica nella piazza di Ardea  il compleanno del maestro Franco Califano  (14 settembre) , scomparso  nel 2013 , ricordando  l'eredità musicale di questo grande artista , poeta e cantante. Un grande concerto,  La Notte del Maestro, condotto dal maestro Laurenti e dalla sua  " piccola" orchestra", con la voce di Nadia Natali, a cura de  La Fondazione Franco Califano, presidente Antonello Mazzeo, in collaborazione con il  Comune di Ardea.  Ha preceduto il Concerto l' edizione zero del "Premio Califano per i Giovani".

Tanta musica e tanti ricordi in Piazza del Popolo ad Ardea  il 14 settembre scorso, per festeggiare e ricordare  Franco Califano, grazie  al maestro Alberto Laurenti e alla sua    band, alla voce  infinita di Nadia Natali, e ai tanti ospiti  amici intervenuti  per salutare  il maestro  con il proprio intervento musicale. Da i Ghost di Alex Magistri, di casa ad Ardea, a Cinzia Baccini, da Manuel  Melitoto a Sandro Presta , da Spaghetti Casanova, che ha portato sul Palco un brano di Califano in napoletano al rapper romano  Teo Errichetti ....... E ospite speciale, sempre presente a questi eventi, Maurizio Mattioli, con la sua emozione nel  cantare  alcune delle canzoni più poetiche del suo amico, e  nel raccontare i noti  monologhi. 

Una lunga carrellata di  canzoni , aneddoti e curiosità,   brani più noti e brani meno popolari ma sempre di effetto quali Napoli o  Amore Fragile......E poi  la Musica e finita, Una Estate fa, Minuetto, Bimba mia, E la chiamano Estate,  Roma Nuda, La mia Libertà...e Tutto il resto è noia  nel gran finale, sempre una festa collettiva.  

" Siamo davvero felici  di  aver portato a segno la nostra missione - le parole  di Antonello Mazzeo, presidente della Fondazione  Franco Califano, custode della memoria dell'amico Califano  attraverso la Casa Museo di Ardea dedicata all'artista, e storico  batterista  del maestro. " Missione che voleva valorizzare e diffondere la figura dell'artista Califano, dell'uomo e del poeta . E le tante iniziative   tra trasmissioni televisive, il film dedicato a Califano con Leo Gassman e tanti altri eventi,  stanno testimoniando  questa nostra volontà. E ci rende ancora più felici l'interesse per Califano da parte dei giovani , giovani che riconoscono l'autenticità del personaggio Califano." 

Il Concerto " La Notte del Maestro" è stato  preceduto  dall'edizione Zero  del  PREMIO Franco CALIFANO per i giovani , una iniziativa fortemente voluta   dal Sindaco  di Ardea Maurizio Cremonini, dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Cultura Barbara Assaiante. Evento  che segna l’inizio di un percorso ambizioso volto a promuovere i giovani talenti del territorio e a valorizzare la cultura musicale locale. Per questa prima volta si sono esibite due giovanissime cantanti, selezionate dalla scuola di Musica dei Ghost e dalla Scuola della Filarmonica di Ardea , che si sono cimentate in La Musica è finita (Erika De Angelis)  e in Minuetto (Federica Giani). Poi tutti insieme  si sono esibiti  nel brano " Giovani", scritto per Califano da Alberto Laurenti, e che potrebbe diventare la sigla di questo evento. 

“Questo evento rappresenta la prima pietra di una grande costruzione culturale per la nostra città. Il nostro obiettivo è fare di questa manifestazione un appuntamento annuale che celebri la creatività e l’arte in tutte le sue forme, mantenendo vivo il ricordo di un artista che ha segnato profondamente la storia della musica italiana- ancora il   Sindaco Maurizio Cremonini che ha ringraziato tutta la piazza gremita per la presenza e l'entusiasmo.  

Vogliamo che questo progetto diventi un simbolo del nostro impegno nel promuovere le nuove generazioni e nel valorizzare il nostro patrimonio artistico. Attraverso la musica, possiamo unire le persone e creare un futuro più ricco di cultura e di condivisione- ha aggiunto l’Assessore Barbara Assaiante, affiancata dal vice sindaco Lucia Anna Estero

Nel corso della serata sono stati distribuiti dei riconoscimenti  da parte del Comune di Ardea : alle giovani cantanti del Premio Giovani,  a Vittorio Tovaglieri, organizzatore storico delle feste di Ardea , ad Antonello Mazzeo, Fondazione Franco Califano, al maestro Alberto Laurenti .

e.p.i.

I musicisti  di Alberto Laurenti

Stefano Corrias (batteria), Memè Zumbo (basso), Stefano Zaccagnini (chitarra) Paula La Rosa (percussioni), Stefano Monastra (tromba), Paolo Petrilli (fisarmonica).

Voce: Nadia Natali

Foto Ballareviaggiando.it di Elio Ippolito

Organizzazione Officine della Musica 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti