La nuova label indipendente romana INCOERENZE φ si affaccia al mondo discografico, sotto il Patrocinio dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, con l’intento pioneristico di sviluppare un percorso musicale d’autore, per scoprire, conoscere e promuovere quei talenti del cantautorato italiano che richiamano lo stile poetico autoriale degli Anni ‘70. Talenti che non trovano spazio nelle logiche commerciali attuali, ma che rappresentano nicchie di resistenza impegnate in una lotta impari contro i giganti dell’industria culturale.
Una iniziativa che richiama un ritorno al passato? No!, sostengomo i responsabili, bensì un ritorno al futuro. INCOERENZE φ intende muoversi, infatti, attraverso un progetto di distribuzione, lanciato dal suo fondatore Giovanni Del Grillo, che vuole essere un’alternativa alla musica commerciale e un atto di provocazione che prende il nome di “LA MUSICA FRUTTA”.
Perché la frutta? Perché l’album di esordio dell’etichetta “IL FISCHIO DEL PADRONE”, nove brani inediti di Giovanni del Grillo realizzati insieme a Fabio Recchia ed Edoardo Petretti, non sarà venduto in luoghi o piattaforme dedicati alla musica, ma attraverso un canale mai esplorato prima: la frutteria. L’album sarà acquistabile con un’arancia avvolta nella carta velina con impressa la copertina dell’album. Dentro il frutto si troverà un fischietto, vero, che è in realtà una chiavetta USB.
L’album sarà presentato al pubblico da Giovanni Del Grillo il 28 settembre in un concerto gratuito che si terrà a Roma negli spazi di MERCATO INSIEME (mercato ortofrutticolo coperto) alle ore 21.00. Ospite Corrado Sciò.
Il disco sarà disponibile anche in vinile. Gli esemplari in forma di frutto verranno realizzati in un numero limitato e saranno distribuiti in alcune frutterie in giro per l’Italia. Chi invece non fosse interessato “alla frutta” o non farà in tempo a comprare l’insolito agrume, potrà scaricare l’album gratuitamente da un sito dedicato (www.delgrillo.net) che non ha scopo di lucro, nessun abbonamento, nessun social dedicato, nessun like da aggiungere, nessuna raccolta dei dati personali dell’utente. Nessun diritto d’autore, contenuti liberi, condivisibili, e, soprattutto, senza intermediari che è uno dei target del progetto.
La musica è dunque alla frutta? Staremo a vedere!
Luogo e data del concerto: MERCATO INSIEME Via della Primavera, 4 – Roma (Centocelle) 28 settembre 2024 – ore 21.00