Presentata la nuova stragione del Teatro Vittoria (2024-2025), che si preprara a far brillare le luci del suo palcoscenico con una stagione teatrale intensa e ricchissima di spettacoli: 29 rappresentazioni selezionate dalla direttrice artistica Viviana Toniolo che quest'anno, con il suo calendario, ha espresso il chiaro intento " di far sorridere con la mente". Alcune sono repliche di spettacoli di successo e tante novità con artisti di eccellenza. A settembre la 15° edizione del Premio Attilio Corsini 2024 e da fine settembre il via al cartellone 2024- 2025.. Confermati i il tradizionali appuntamenti pomeridiani del venerdì con i Tè Letterari , condotti dal Prof. Marcello Teodonio...."un Teatro come tu lo vuoi!"
Un cartellone ricchissimo per la nuova stagione del Teatro Vittoria di Roma, direzione artistica Viviana Toniolo, dove ogni spettacolo porta in sé emozione e riflessione, sorriso e pensiero, allegria e meditazione; un insieme di sensazioni vòlte ad appagare le aspettative e l’immaginazione di un pubblico che, oggi più che mai, ricerca la connessione e l’empatia con l’evento teatrale.
" Se il teatro comunica al pubblico sensazioni forti, spunti di confronto e dialogo, curiosità, punti di vista inesplorati e, perché no, anche informazione, allora quel pubblico comunicherà con l’esterno e sarà la migliore pubblicità di un teatro e dei suoi spettacoli- è stato sottolineato nel corso della presentazione del 4 giugno scorso , alla presenza di artisti coinvolti e di un folto pubblico.
Il Teatro Vittoria di Roma, Testaccio, aprirà dunque il sipario a settembre con la 15^ edizione della RASSEGNA SALVIAMO I TALENTI – PREMIO ATTILIO CORSINI 2024. Quattro gli spettacoli selezionati, e il vincitore sarà inserito nel cartellone 2024/25 e chiuderà la stagione. La stagione vera e propria, invece, inizierà a fine settembre e vedrà avvicendarsi sul palcoscenico interpreti straordinari del mondo dello spettacolo e della cultura, tra cui : Maddalena Crippa , Ascanio Celestini , Giuseppe Cederna , Aldo Cazzullo e Moni Ovadia , Fabio Canino , Jacopo Veneziani, Lella Costa, Paolo Nani .
La Compagnia Attori&Tecnici salirà sul palco, con Viviana Toniolo, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Chiara Bonome e Francesca Draghetti, per le produzioni di: Novecento, Miss Marple - Giochi di prestigio, Stand Up Family e Le sfacciate meretrici. Vedremo anche Cattivi. E poi ancora Ma cosa ha in testa?! in coproduzione con la Fondazione Accademia dei Perseveranti, e infine lo spettacolo vincitore del Premio Attilio Corsini 2024.
Nel corso della prima metà della stagione, il Teatro Vittoria aprirà eccezionalmente le porte anche di lunedì, il 7 e il 28 ottobre e l’11 novembre, con tre eventi del Teatro Pubblico Ligure, legati alla cultura polacca. Mentre dal 24 al 27 ottobre si rinnova la collaborazione con RomaEuropa Festival che porterà in scena l’umorismo poetico di Leandre Clown con N’imPORTE quoi .
Per la quarta volta a maggio, il Teatro Vittoria si tingerà idealmente di verde con UNA GOCCIA NEL MARE, una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale, un progetto ideato dalla direttrice artistica Viviana Toniolo. La stagione, come di consueto, comprende il tradizionale appuntamento pomeridiano del venerdì con i Tè Letterari , condotti dal Prof. Marcello Teodonio, che costituiscono un’occasione non solo di arricchimento, ma anche di confronto per un pubblico sempre più attento e partecipativo.
Nel ricco cartellone tanti i progetti interessanti e di stimolo. Tra questi, dal 3 al 6 ottobre, Matilde, L'amore proibito di Palo Neruda , regia di Sebastiano Somma. Lo spettacolo, scritto da Liberato Santarpino , è un incontro tra il fascino della poesia e la musica legata alla tradizione sudamericana del tango.
Dal 3 al 15 dicembre Stand Up Comedy, di Chiara Bonome e Mattia Marcucci ,regia di Chiara Bonome con Stefano Messina, una commedia brillante e dissacrante sulla famiglia.
Dal 27 marzo al 13 aprile 2025 Come Cristo Comanda di Michele La Ginestra ,regia di Roberto Marafante. Un confronto sull'evento che ha sconvolto l'umanità .. ma non tutto, nella vita, si può spiegare con l’esperienza e la logica! Ci sono delle emozioni, che vanno al di là dei cinque sensi, per spiegare le quali è necessario abbandonarsi all’ascolto... e forse, solo allora, si riuscirà a sentire risuonare “una musica melodiosa”.
Dal 6 al 18 maggio 2025 La locandiera, opera musical, di Carlo Goldoni da un’idea di Sarah Biacchi, attrice e cantante lirica, con Sarah Biacchi , Federico Perrotta, Marco Simeoli e con Daniele Marmi, Valentina Olla, Giacomo Rasetti , Silvia Ponzo.... Che scommessa è portare oggi in scena un testo dove si è già scritto tutto e visto tutto? Creare la magia di rispettare perfettamente e senza alcuna modernità il testo Goldoni, circondarlo di scene dipinte settecentesche, costumi d’epoca, parrucche e “boccette” di acqua della regina di autentico princisbecco, diamanti originali e cibo il cui profumo si immagina di percepire in platea. E allora, che c’è di nuovo? Un allestimento in stile. Trasparente come un sogno luccicante d’epoca, ma con lucente armonia moderno come il nostro vissuto attuale. E cosa c’è di ulteriormente nuovo? Qualcosa di mai visto. Mozart, Rossini e Goldoni parlano la stessa lingua. Con un inserto di Bizet.
..e molto molto altro ancora