Califarte, gli artisti dipingono le canzoni di Franco Califano. Porto Turistico di Ostia dall'8 al 15 giugno

 

Giunge alla sua sesta edizione la mostra CalifArte, come ogni anno alla Galleria Ess&errE del Porto Turistico di Roma, per dare   vita all'intepretazione artistica e pittorica delle canzoni del Califfo.  Inaugurazione l'8 giugno alle 18,00, alla presenza di Antonello Mazzeo, presidente Fondazione Califano.  La mostra sarà visibile fino al 15 giugno. 

L’esposizione coinvolge gli artisti del gruppo Laboratorio Acca, la trasmissione prodotta da Blu Star International e condotta da Giorgio Barassi e Roberto Sparaci tutte le domeniche dalle 21 a mezzanotte sui canali di Arte Investimenti TV, ai quali è affidato il compito di interpretare, ciascuno con il proprio stile e la propria capacità espressiva, i testi noti e meno noti scritti da Franco Califano.

Si tratta dunque di dare corpo e forma di pittura e scultura a canzoni come “Minuetto”, “Tac”, “La musica è finita”, “E la chiamano estate” ed a tutto quel mondo di testi, compresi monologhi ed aforismi, dell’indimenticabile Maestro a cui, da poco, Roma ha finalmente dedicato una piazza.

Califano, paroliere ed interprete, ha in questi ultimi anni riscosso post mortem il successo che fu già molto consistente in vita, col suo stile deciso e crudo e con canzoni che hanno alla radice una sensibilità ed una malinconia realista fatta di precisone espressiva inequivocabile. Ne nascono opere che sollecitano profondamente la creatività degli artisti coinvolti e che hanno già, nelle passate edizioni, ottenuto apprezzamenti dai visitatori delle scorse edizioni e da chi ha seguito le trasmissioni dedicate all’evento. Alla inaugurazione di sabato 8 giugno 2024 alle ore 18.00 sarà presente il Presidente della Fondazione Califano Antonello Mazzeo, insieme ad  appassionati di pittura e scultura e fan del Califfo  per confermare il ruolo di CalifArte, rassegna unica nel genere.

All’evento parteciperà anche  Antonio Santoriello, autore del libro “Franco Califano. Gli applausi non finiscono mai”, successo editoriale davvero notevole.

In mostra le opere di Aku, D. Asmone, M. Bizzoni, Bollani, M. Cervellati, CoLui, S. Durante, A. Gallingani, F. Grassi, A. Koverech, M. Laurenti, P. Masia, E. Modelli, A. Schiavon, A.M. Tani, P. Toffoletti, G. Trentacoste.

Fino al 15 giugno 2024 Galleria Ess&errE, Lungomare Duca degli Abruzzi 84, 00121 Porto Turistico di Roma

Orari di apertura Lun – Ven: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 Sab – Dom: 16.00 – 19.00


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti