Applausi e tante risate per il debutto della vivacissima commedia di Salvatore Scire' " Pensione vendesi. No agenzie" in scena al Teatro Petrolini di Roma Testaccio fino al 3 dicembre. Scirè: " Una commedia che ci fa divertire e riflettere al tempo stesso".
Voglia di evasione, di trovare nuovi stimoli, sognare posti lontani, inventarsi una vita nuova tra allegria e musica. Tra equivoci, battute e riflessioni, si snoda in modo fluido il lavoro teatrale di Salvatore Scirè, giornalista, fotografo e commediografo , che torna in scena dopo alcuni anni. Una commedia sempre ever green, specchio dei nostri desideri, della nostra voglia di ribaltare la propria vita, sfuggire alla confusione , alla tecnologia, ai rapporti umani poco soddisfacenti. E come sottolinea lo stesso autore e regista " una commedia che ci fa sorridere e riflettere al tempo stesso".
Chi non ha sognato di partire per un luogo lontano, caldo e accogliente, e magari mettere su un chiosco sul mare servendo cocktail e gelati a gente felice ? E' proprio il caso del protagonista Peppino, baby pensionato ed ex autista dell’ATAC, che decide di mettere in vendita la sua pensione INPS, per realizzare il suo antico sogno! La vendita, però ,dovrebbe avvenire attraverso un matrimonio combinato. Con l'aiuto dell'amico Aniceto, viene pubblicato sul web un annuncio poco chiaro, ma accattivante, che attira molte candidate favorendo al tempo stesso una serie di equivoci.
Si presentano, come in una sorta di casting improbabili acquirenti da esaminare, tutte di bell'aspetto, ognuna caratterialmente diversa e anche con intenti poco chiari e sinceri. Attraverso questi modelli di donna, si apre una pagina di riflessioni sul mondo di oggi tra avidità, abuso della tecnologia , doppi fini, costumi e malcostumi... Da qui , come nella classica commedia degli equivoci, malintesi, alleanze, simpatie e antipatie.. sotto gli occhi stupiti della domestica Cesira che sta dando una mano ai due condomini.
La trama si presenta divertente e colorita, ricca di interessanti risvolti umani e di momenti esilaranti..e con finale a sorpresa, tra colpi di scena e sorprese..... il sogno si realizza, e non solo per Peppino ...nascono nuovi amori, amicizie e nuovi legami, la felicità viene presa per mano sullo sfondo di un Brasile colorato e pieno di allegria. Un cast affiatato, pieno di verve, personaggi ben disegnati, un ritmo scenico perfetto, e di contorno musica e danze e coreografie legate al Brasile.
Pensione vendesi è la penultima commedia scritta da Salvatore Scirè e va in scena per la seconda volta dopo 6 anni.
Ester Paparozzi Ippolito
Foto Ballareviaggiando.it Elio Ippolito
Con: Ezio Provaroni, Giacomo Palmeri, Laura Giannotta, Francesca Rasi, Virginia Colella, Paola Barzi, Martina Pelone .
TEATRO PETROLINI – SALA FABRIZI Via Rubattino 5 – Roma (Testaccio)
Info e prenotazioni : 06.5755488
Fino al 3 dicembre