Rebecca ,l'ex moglie, una commedia brillante e sferzante

Applausi a scena aperta per la prima de “ Rebecca la ex moglie”, 9 novembre Teatro delle Muse, di e con Geppi Di Stasio, con Roberta Sanzò e la partecipazione di Antonio Mirabella, Giorgia Lepore e Patrizia Tapparelli. Commedia brillante e sferzante, in scena un team artistico vivace e affiatato …. Repliche fino al 19 novembre. 

In “Rebecca l'ex moglie”, che niente ha a che  vedere con la famosa Rebecca  del film,  si parla di amore, di amore consapevole...ma in che senso? Abbandonando ogni romanticismo l'amore appare più come una partita di giro..” io ti amo in quanto tu gratifichi alcuni miei bisogni”. Le farfalle nello stomaco non si sentono più  e l'interesse nella coppia è più materiale...

 

“ Una storia all'italiana” condita da contrapposizione tra uomini e donne, figli e genitori, paternità e maternità, differenze generazionali, culto dei soldi, aspirazioni, ambizioni e satira. E da qui il via a un teatro “ comico, coinvolgente, feroce e divertente “, che non perde di vista la realtà di oggi,  in un vortice di battute e ritmi di recitazione veloci, e un mix di inflessioni   dal napoletano al romano  e oltre. 

Ma non solo questo...c'è anche un teatro nel teatro .La  verità sta sul palco o sotto di esso ? In una sottile “ confusione " di ruoli, prendono  vita gli attori, gli interpreti e i personaggi, sovrapponendo più piani di azione e parola. Ed è in questo contesto che viene coinvolto il pubblico, che non deve e non può essere una folla di spettatori passivi, e si va  così alla ricerca di “ un rituale collettivo".

Ci diverte davvero tanto coinvolgere gli spettatori nei nostri spettacoli, qualcuno ama definirli interattivi. Sarà che a noi importa davvero poco alzare quel divisorio che rende gli attori degli onanisti dell’interpretazione. Pensiamo sempre più al teatro come lo si intendeva prima che i salotti borghesi lo contaminassero di psicologismi astrusi e salottieri, ci piace molto più l’idea del rituale collettivo anche raccontando storie sentimentali come in questa commedia- racconta Geppi Di  Stasio.

Una doppia prova anche per gli artisti  che si sdoppiano ,scendono dalla scena e ricominciano. “Una commedia che rende gli attori più umani e decisamente più direttamente in comunicazione col pubblico convenuto che vuole divertirsi con intelligenza- ancora Di Stasio.   

Bella la scenografia minimal in bianco , piacevole la colonna sonora di musica italiana fino a una suggestiva Tammurriata in bianco.

Repliche  fino al 19 novembre.

e.p.i.

teatro Delle Muse, Via Forlì,43-Roma. Tel 0644233649-44119185 /3317301200

www.teatromuse.it 

Foto di Elio Ippolito by Ballareviaggiando.it 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti