L'intramontabile comicità napoletana in 'Balcone a tre piazze', con Biagio Izzo al Sala Umberto

Una commedia-farsa napoletana contemporanea, ovvero due ore di divertimento, sulla scia della più solida tradizione partenopea, arricchita da un pizzico di attualità. E' quanto propone “Balcone a tre piazze”, di Mirko Setaro e Francesco Velonà, con protagonista Biagio Izzo, in scena fino al 19 novembre al Teatro Sala Umberto di Roma, per la regia di Pino L'Abbate.

Napoli. Antivigilia di Natale. Un’inattesa bufera ha interrotto tutti i collegamenti con il resto dell’Italia. Alfredo si trova costretto a rinunciare al viaggio con la moglie, da cui si è separato, organizzato appositamente nella speranza di rallacciare il rapporto. Mentre è solo in casa, sente bussare alla finestra del balcone. Un uomo infreddolito gli chiede di farlo entrare. È Riccardo, l’amante della vicina, scappato sul cornicione per evitare il marito rincasato prima del previsto a causa della tempesta. Ma la vicina di Alfredo, Elis, non è altro che la giovane moglie venezuelana del suo amico Michele. Dovrà anche fronteggiare Ciro, un rapinatore capitato anch’egli sul suo balcone nel tentativo di scappare dall’appartamento in cui si era introdotto.

Tanti i personaggi che animano, in un intreccio di storie, questa commedia costruita sugli equivoci e interpretata in modo impeccabile da tutti gli attori in scena, tra i quali spicca Mario Porfito, esilarante e irresistibile. Eppure chi ha già visto sul palcoscenico Biagio Izzo – che in teatro riesce a sorprendere dando il meglio di sé – rischia di rimanere un po' deluso da un copione in cui non mancano stereotipi, battute prevedibili e doppi sensi scontati, contrariamente a quanto accadeva in precedenti lavori interpretati da Izzo.

I protagonisti sono comunque affiancati da una solida squadra di attori: Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, e Ciro Pauciullo, con musiche di Antonio Caruso, costumi di Federica Calabrese, luci di Luigi Raia, produzione esecutiva di Giacomo Monda. In scena fino al 19 novembre.

Livia Rocco

SALA UMBERTO Via della Mercede, 50, 00187 Roma - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. prezzo biglietti da 34,00€ a 20,00€ disponibili su www.salaumberto.com          


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti