"La Ciociara "al Teatro Ghione di Roma

Arriva al Teatro Ghione di Roma, dal 9 al 12 novembre " La Ciociara",  dal romanzo di Alberto Moravia del 1957. Con Caterina Costantini, che cura anche la messa in scena, con la regia di Aldo Reggiani, dall'adattamento teatrale di Annibale Ruccello. Con la  partecipazione di Lorenza Guerrieri,  Vincenzo Bocciarelli, Vincenzo Pellicanò, Flavia  De Stefano, Marco Blanchi e  Armando De Ceccon.

"La Ciociara, un romanzo, un film: la madre, la figlia, lo stupro… Tutto questo è diventato memoria collettiva. Riproporre oggi La Ciociara in teatro  significa ripercorrere la memoria di un incubo .Che al risveglio lascia l’amaro in bocca, un senso di solitudine". Queste le parole  di Aldo Reggiani e Caterina Costantini nel presentare questa opera in scena al Teatro Ghione dal 9 al 12 novembre prossimo.   

E ancora: "Lo  spettacolo inizia con un “Dopo”. Dopo, quando l’acutezza delle sensazioni che si provano durante l’emergenza finisce e la piccola vita tutti i giorni frantuma l’esistenza in mille piccole fastidi, chi ha come Cesira vissuto un ritorno alle origini solide e contadine della propria cultura, non potrà più adattarsi e sarà condannata alla solitudine. Ecco allora affastellarsi nella mente i ricordi, le persone, gli episodi di un’odissea che culmina con l’episodio dello stupro della figlia Rosetta. Ma non c’è riscatto; mancano gli strumenti culturali per andare oltre il groppo in gola, oltre il fatalismo: “Tutta colpa della guerra”. 

Il  romanzo di Moravia, che ha avuto trasposizioni  nel cinema, televisione e teatro,  è ambientato  tra Roma e la Ciociaria, durante la Seconda guerra Mondiale. Racconta  la storia di una donna che, spostatasi da Roma in campagna, cerca di proteggere invano  la figlia adolescente dagli orrori della guerra. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti