Caro... swing ’23, da sette anni con noi

 

Il 29 giugno, a Trevignano Romano, si è svolta, come ormai tradizione, la settima edizione del Festival " Caro ...Swing", dedicato al M° Renato Carosone, le cui spoglie riposano proprio in questa località. Un evento a ritmo di swing:  musica, danza , sfilate, e molto altro...Appuntamento al 29 giugno 2024

 

 

Chi l’avrebbe mai detto che un napoletano, dopo aver vissuto in America, preferisse restare per sempre in alto Lazio piuttosto che nella sua terra? Renato Carosone, partenopeo di nascita ma cittadino del mondo, ha trascorso i suoi ultimi, sereni anni a Trevignano Romano  ed è lì che è voluto restare. La famiglia ha acconsentito di buon grado, perché ricorda come - dalla sua villa sul lago - l’artista fosse ispirato da quel panorama, anche nei suoi quadri.

Oggi sembra sia seduto in platea col pubblico a godersi sorridente lo spettacolo della sua vita artistica, durante il Festival in suo onore. E molti i turisti stranieri al lago che apprezzano divertiti la sua musica intramontabile. Invece c’è il figlio (o il nipote) a ritirare la targa in onore del grande pianista.

Musicisti, allievi e amanti della sua musica non perdono l’appuntamento annuale sulle rive del lago di Trevignano Romano. Lalla hop introduce magnificamente nello spirito dell’epoca, invitando grandi e piccoli a cimentarsi nelle danze sotto la guida di esperti ballerini. Madrina certificata dello swing italiano, da Trieste a Policoro, da Trevignano all’Aquila, Lalla hop è una garanzia di stile e ricercatezza. Lo swing è un modo di vita, non solo una musica. L’inseparabile DjArpad seleziona i migliori vinili per creare il giusto umore della serata. Quest’anno, la scuola di ballo Rocking Boogie ha insegnato i primi passi ai principianti. Le giovanissime, romagnole Swingeresse hanno cantato e suonato brani rivisitati dell’epoca, sfoggiando abiti e accessori vintage. La biondissima Lolà ha esposto i suoi prodotti di Retro Style e Urban Extravaganza provenienti direttamente da Londra. Gli artisti di ComicsLAKE hanno eseguito ritratti agli intervenuti presentando la nuova scuola di fumetto del lago. ​ Gianfranco Venturi ha fatto sentire 7 donne (1 per ogni anno del festival) regine dello swing per una sera, facendole sfilare in abiti retrò e con acconciature in stile. Caro... Swing : sorrisi, buona musica e divertimento, tutto gratis.

Appuntamento al 29 giugno 2024, sempre a Trevignano Romano.

Vittoria De Matteis 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti