La stagione 23-24 del Teatro Vittoria ...”Mettetevi in prosa”

"Partecipate alla vita del teatro...  e mettetevi in prosa”- E’ questo l’invito che rivolge ai suoi spettatori lo storico Teatro Vittoria di Testaccio ( Roma), presentando la nuova e ricca programmazione della prossima stagione, illustrata negli spazi del teatro dalla direttrice artistica Viviana Toniolo, affiancata da attori e registi protagonisti del cartellone.

Un cartellone che si rinnova ogni anno, abbracciando tutti i colori dello spettacolo, fra risate, riflessioni esistenziali, focus sul sociale e il  costume, storia, ironia, giallo, danza, avanguardia .... offrendo al pubblico una vasta gamma di scelta. Il programma prevede 24 spettacoli, da settembre 2023 a maggio 2024, e tra registi e attori un alternarsi di valore : Claudio Boccaccini, Elena Bucci e MarcoSgrosso, Ascanio Celestini, Enzo De Caro, Daniele Fabbri, Marco Falaguasta, Giancarlo Fares, Luca Ferrini, Augusto Fornari, Luchino Giordana, Paolo Hendel, Claudio Insegno, Carlo Emilio Lerici, Giuseppe Marini, Arianna Porcelli Safonov, e il magistrato del pool antimafia di Palermo Alfonso Sabella.

Il teatro è un luogo di magia, emozionale, lo vorrei vedere sempre pieno- ha esordito Viviana Toniolo raccontando la ricca stagione, con il suo amato cane Kataklon al guinzaglio. ” Il primo titolo è “ Risate di gioia” , emblematico perchè vogliamo trascorrere davvero una stagione di vera gioia, dopo gli anni bui che abbiamo passato, con  la partecipazione di tanti giovani artisti rispettando l’impegno del nostro teatro Vittoria verso i giovani verso il teatro del futuro”. 

Fra le chicche della stagione, la compagnia Attori & Tecnici salirà sul palco con ben quattro spettacoli, tra cui l’inossidabile Rumori Fuori Scena, che quest’anno festeggia i 40 anni dal debutto e che per l’occasione, a grande richiesta, sarà in scena per un mese tra dicembre e gennaio. Accanto agli spettacoli, per la terza volta a maggio il Teatro Vittoria si colorerà ancora di verde con “Una goccia nel mare?”, una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale, progetto ideato e fortemente voluto  dalla direttrice artistica Viviana Toniolo. E sempre a maggio 2024, si rinnova  la quindicesima edizione della RASSEGNA SALVIAMO I TALENTI – PREMIO ATTILIO CORSINI il cui spettacolo vincitore chiuderà, come di consueto, la stagione teatrale del Teatro Vittoria dell’anno successivo. E ancora i “Tè letterari” (venerdì), che hanno già raggiunto quota 700, condotti dal Prof. Marcello Teodonio, occasione di arricchimento e confronto. Infine una Settimana dedicata alle Scuole in collaborazione con Roberto Della Casa.

A volo d’uccello, la programmazione vedrà in scena grandi classici e spettacoli innovativi. Dopo le “Risate di Gioia”, con Elena Bucci e Mario Sgrosso, dal 19 al 24 settembre, dal 28 settembre all’8 ottobre è la volta de “ Le Intellettuali di Piazza Vittorio”, regia di Augusto Fornari, liberamente tratto da Le Intellettuali di Moliere. Tra classicità, disincanto e riso approda al Vittoria, dal 10 al 15 ottobre, “La Morte della Pizia”, di Friedrich Durrematt, per la regia di Giuseppe Marini. Un lavoro impegnativo già molto apprezzato dal pubblico.

 

Il 16 ottobre “Verità Comode” con Daniele Fabbri, produzione Altrascena, ...che segna il passaggio ai 40 anni, con tutte le. scoperte...comode e scomode. Il 17 ottobre segue “Apocalisse Tascabile”, “un atto unico eroicomico", con artisti giovanissimi. Dal 19 al 29 ottobre “Home, Im darling” di Laura Wade, dai favolosi anni 50 alla questione della identità di genere. Arriva Novecento di Alessandro Baricco dal 31 ottobre al 5 novembre per la regia di Stefano Messina e Chiara Bonome, produzione Attori & Tecnici, che tratta il tema del viaggio e del sogno sull’onda della musica. Trama già nota grazie ancher al famoso film " Il pianista sullì'Oceano" di  Tornatore.

Dal 14 novembre al 3 dicembre in scena “Miss Marple, Giochi di prestigio", di Agatha Christie, traduzione e adattamento di Edoardo Erba, regia di Stefano Messina, con la partecipazione di Viviana Toniolo ...un mix tra thriller, rompicapo e ironia. Luigi Pirandello, dal 5 al 10 dicembre , in “L’uomo,la bestia e la Virtù”, regia di Luca Ferrini”, propone  una feroce satira contro l’umanità. Dal 12 al 17 dicembre “Terra: Viaggio attraverso i continenti”, di Tommaso Capodanno, un vero viaggio tra ritmi e popoli diversi....tra Bollywood (Luisa Del Grosso e Bkumika Dance), danza Sufi e Breakdance....

Dal 21 dicembre al 21 gennaio 2024 il cult “Rumori fuori scena” seguito dal 23 al 28 gennaio 2024 da “ Love’s Kamikaze": una storia d’amore tra una ragazza ebrea e un ragazzo palestinese, e il muro della questione mediorientale. Dal 30 gennaio al 4 febbraio 24 il ritorno di Paolo Hendel, regia di Gioele Dix, con la sua comicità e ironia sferzante : viaviamo in una brutta epoca ma... “Niente Panico!"

Dal 9 all’11 febbraio “Il Diario di Anne Frank”, regia di Carlo Emilio Lerici, un lavoro fedele al testo del Diario, che ripercorre paure e angosce ma anche la leggerezza adolescenziale. Dal 13 al 18 febbraio va in scena una satira che ruota intorno all’ossessione per il cibo gourmet con “Alimentire” di Arianna Porcelli Safonov.

Dal 20 febbraio al 3 marzo la commedia dissacrante e ironica di Antonio Amurri“ Come ammazzare la moglie e il marito senza tanti perchè”, che mette in luce le intolleranze coniugali...senza viuolenza.  Per il  4 marzo è prevista  una serata molto particolare con una “ chiacchierata” tra Alessandro Bardani e Alfonso Sabella, il magistrato del pool antimafia di Palermo, autore del libro “ Il Cacciatore dei mafiosi". Da qui il titolo della performance  che farà molto riflettere. 

Il lavoro femminile è al centro dello spettacolo “Sette Minuti” di Stefano Massini, con Viviana Toniolo nelle vesti della rappresentante sindacale. Dal 2 al 7 aprile in scena Enzo De Caro con “ Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, una tragedia tutta da ridere...”.

Dal 9 al 14 aprile va in scena Ascanio Celestini nel suo “ L’Asino e il Bue” che rievoca la figura di San Francesco. Dal 16 al 21 aprile Marco Falaguasta in “ Non facciamoci riconoscere", una riflessione su questi ultimi anni e le reazioni delle ultime generazioni. Dal 23 aprile al 5 maggio la storia della grande amicizia tra Stanlio e Ollio, con Claudio Insegno e Federico Perrotta. Penultimo, e molto atteso,  spettacolo "Le Bal", regia di Giancarlo Fares, 60 anni di storia italiana attraverso la danza.

Infine la stagione si chiude con la messa in scena del progetto teatrale vincitore del Concorso “ Salviamo i Talenti- Premio Attilio Corsini 

Ester Ippolito

 

 

Credit fotoPaolo Hendel Rudy Falomi 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti