Teatro Tor Bella Monaca, Nicola Vicidomini e il suo “ Fauno”

Torna a Roma, venerdì 5 maggio, al Teatro Tor Bella Monaca ( Sala Grande) lo spettacolo “Fauno” di Nicola Vicidomini , un sold out strepitoso per la sua prima nazionale nel 2019 al Teatro Vascello di Roma.

Il “più grande comico morente”, come viene definito Vicidomini, campano di Tramonti, ripropone " Fauno",  la sua performance “ disrtruttiva”, "una possessione visionaria, un autentico attentato all'uomo e al retaggio strutturale della sua narrazione, oscena apparizione di un Satiro con gambe caprine e zoccoli, puro sberleffo del senso».

Surrealismo, provocazioni, sberleffi, assalto ai comuni sentimenti o convenzioni, questo è “Fauno”.  In scena, Vicidomini, come negli altri suoi spettacoli ( Veni Vici Domini e Scapezzo), appare nella sua essenzialità (mutande e cannottiera) ,domina palco e pubblico con il suo linguaggio innovativo, potenza recitativa e mimica, vocalità e smorfie che trascinano tutto il il pubblico  in una nuova dimensione lontana da tradizioni e canoni rintracciabili o codificabili. E’ altro. Anche la comicità è altro. Come sottolinea l’artista «la comicità non è un riflesso del sociale, è manifestazione indecente, dionisiaca e amorale che sconquassa l'ordine proiettato dall'uomo sulle cose,  un cortocircuito tra quel caos meraviglioso che è la natura e il senso che la razza umana gli ha arbitrariamente proiettato». 

Accanto alle gesta del Fauno “ un flusso di suoni e musica” del Maestro Piero Umiliani che contribuisce a offrire una atmosfera non reale, forse ancestrale, lontana, surreale che accompagna la battaglia contro paure e angosce del nostro tempo.

e.p.i.

Venerdì 5 maggio ore 21 di e con Nicola Vicidomini

con Miriam Vicidomini

musiche Piero Umiliani

maschere e installazioni DEM

06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti