Al Vittoria " Una storia semplice" di Leonardo Sciascia. Con Giuseppe Pambieri

 

"In un giallo in cui tutto vi appare il contrario di quello che è, Sciascia racconta la mafia come fosse una resa, ed è invece un'ulteriore presa di coscienza di una realtà su cui non si possono mai chiudere gli occhi, per quanto le storie siano semplici". In scena  al Teatro Vittoria di Roma , dal 21 al 26 marzo,  " Una storia  semplice " di Leonardo Sciascia.  Regia e adattamento Giovanni Anfuso con Giuseppe Pambieri, Paolo Giovannucci e Stefano Messina e con Davide Sbrogiò, Liliana Randi, Carlo Lizzani, Geppi Di Stasio, Marcello Montalto, Luigi Nicotra e Giovanni Carpani.

Al contrario di quanto dichiarato nel titolo, la storia è tutt’altro che semplice: un giallo dall’inequivocabile sapore sciasciano, che ha come sfondo mafia e droga; parole che l'autore si trova costretto a non nominare mai. Una storia in cui tutto vi appare al contrario di ciò che realmente è: un suicidio che potrebbe essere un omicidio, una masseria che potrebbe essere abbandonata, un prete che sembra un vero uomo di chiesa, così come un poliziotto che sembra un onesto servitore dello stato... Realtà e apparenza: apparenza e realtà.

Sciascia rinuncia a narrarci la mafia come ha fatto per tutta la sua vita, e ce la racconta come fosse una resa, ed invece è un’ulteriore presa di coscienza di una realtà su cui non si possono mai chiudere gli occhi, per quanto le storie siano semplici. Tutto comincia con una telefonata alla questura, di un uomo che dichiara di aver trovato qualcosa…E subito la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, diventa un rebus. Davanti alla proliferazione dei fatti, l'unico personaggio che è davvero alla ricerca della verità, un brigadiere, è chiamato a risolvere un puzzle in cui i pezzi non riescono ad incastrarsi. La ricerca della verità rappresenta, come sempre in Sciascia, l'estremo azzardo concesso a chi vuole “scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia”. Chissà, forse è l’occasione per salutare degnamente il centenario della nascita di un grande italiano, passato così frettolosamente in sordina, sia il centenario che il grande italiano, come ogni cosa che dà fastidio. Un modo, ancora una volta, per celebrare la forza della ragione e della verità.

 

Dal 21 al 26 marzo 2023 UNA STORIA SEMPLICE di Leonardo Sciascia regia e adattamento Giovanni Anfuso con Giuseppe Pambieri, Paolo Giovannucci e Stefano Messina e con Davide Sbrogiò, Liliana Randi, Carlo Lizzani, Geppi Di Stasio, Marcello Montalto, Luigi Nicotra e Giovanni Carpani scene Alessandro Chiti - costumi Isabella Rizza musiche Paolo Daniele – disegno luci Pietro Sperduti aiuto regia Matteo Munari – assistente regia Lucia Rotondo Co-Produzione Attori & Tecnici e Teatro Stabile di Catania

TEATRO VITTORIA

Dal 21 al 26 marzo 2023 (h 21.00, mercoledì 22 h 17.00, domenica 26 h 17.30)

Botteghino: 06 5740170 – 06 5740598 Vendita on-line e info: www.teatrovittoria.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti