Debutto con successo per 'Bloccati dalla neve', a Roma fino al 26 febbraio e poi in tournée

Applausi al Teatro Sala Umberto di Roma per la commedia brillante 'Bloccati dalla neve', con  Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, in scena fino al 26 febbraio. La regia è di Enrico Maria Lamanna, che ne ha anche curato la traduzione e l'adattamento insieme a Marioletta Bideri.

Ci vuole un po' di coraggio per far nascere e crescere un'amicizia, soprattutto tra due persone molto diverse: è il messaggio dello spettacolo, scritto durante il primo lockdown  del 2020 dall'inglese Peter Quilter, autore di molte commedie di successo tra cui “Glorious!” e “End of the Rainbow”. Quest’ultimo testo è stato anche adattato per il film “Judy”(2019), premiato agli Oscar.

Il tema della commedia è la convivenza tra persone diverse, per carattere e per il modo di concepire il mondo e la vita, in una situazione al limite, di estrema necessità. E' la storia di Patrick, un uomo di mezza età che vive solitario in un cottage di campagna, ama stare da solo e negli anni ha sviluppato una sorta di misantropia. Ma un giorno, durante una violentissima tempesta di neve, la sua pace viene turbata. Stanno bussando alla porta. È Judith, una donna che vive nel villaggio vicino, bagnata e infreddolita, in cerca di pane e uova. Patrick, indispettito, la accontenta sperando che se ne vada presto. Purtroppo per lui le cose si complicano. La tempesta di neve diventa ancora più violenta e un comunicato della polizia intima a tutti gli abitanti dei dintorni di non uscire all’aperto e di barricarsi in casa. Patrick e Judith sono costretti a convivere in quella quarantena forzata, scontrandosi continuamente. Si susseguono situazioni imbarazzanti ma anche divertenti, come quella della degustazione del vino che era destinato alle 'grandi occasioni', finchè i due finiranno con il confidarsi l'uno con l'altro raccontandosi le loro storie più intime.

Il lavoro, interpretato con disinvoltura dai due attori italiani, non cerca di nascondere la sua origine inglese, o quanto meno estera, proponendo personaggi piuttosto stereotipati, anche volutamente. Del resto l'uomo misantropo e solitario e la donna svampita ed esuberante possono entrare facilmente nella migliore tradizione di teatro leggero di Broadway e del West end. Si sorride senza andare in profondità e senza ridere di cuore, ma si passano due ore piacevoli. Le scene, molto curate, sono di Fabiana di Marco, i costumi Teresa Acone, le gradevolissime musiche originali di Adriano Pennino e il disegno luci di Marco Macrin. Produzione Marioletta Bideri per Bis Tremila. 

Livia Rocco 

 

ENRICO MARIA LAMANNA

Napoletano doc, ha curato la regia di numerosi spettacoli, circa un centinaio, portando in scena testi di autori italiani e internazionali, come Annibale Ruccello (Notturno di donna con ospiti, Le cinque rose di Jennifer, L'ereditiera, Mamma, Se cantar mi fai d' amore), Giuseppe Patroni Griffi (Le rose rosse no!), David Goggin (Nonsense), Manlio Santanelli (Il mio cuore tra le tue mani, Vita natural durante, Uscita d' emergenza), Gianni Clementi (Ma che bell'Ikea! e L'ebreo, che ha segnato il debutto sulle scene di Ornella Muti), Terrence McNally (Corpus Christi, Amore! Coraggio! Pietà!), Sam Shepard (Le ultime ore di Henry Moss), Salvatore Di Giacomo (Assunta Spina), Jonathan Larson (Rent), Arthur Miller (Uno sguardo dal ponte, Il mondo di Mr. Peters), Michael Kerns (Off), Silvano Spada (Tangeri, Processo alla strega), Edoardo Erba (Il sindaco pescatore), Adriano Bennicelli (Radice di 2), Peter Quilter (Gloriosa!), Moises Kauffman (Laramie Project), David Auburn (La formula), Woody Allen (Pallottole su Broadway), André Gide (Gli amori degli altri), Edna Mazya (Voci dal cortile), solo per citarne alcuni. Per il cinema ha girato Atto senza parole di Samuel Beckett, cortometraggio vincitore del Golden Globe nel 2006, e Angelo come te, cortometraggio vincitore del Premio della Giuria.

TOURNÉE

Dal 14 al 26 febbraio – ROMA Sala Umberto

27 febbraio – FROSINONE – Teatro Nestor

28 febbraio – GIFFONI Teatro Truffaut

2 marzo – PRATOVECCHIO Teatro Comunale Antei

3 e 4 marzo - BOLOGNA – Teatro Celebrazioni

5 marzo – SANT’EPIDIO A MARE – Teatro Cicconi

7 marzo – CORINALDO – Teatro Goldoni

9 marzo – VICCHIO – Teatro Comunale Giotto

10 marzo – CAMAIORE – Teatro dell’Olivo

11 marzo - VENTIMIGLIA – Teatro Comunale

12 marzo – BRA – Teatro Politeama

14 marzo – PIOMBINO – Teatro Metropolitan

15 marzo – CASTELFRANCO PIANDISCO – Teatro Capadaglio

17 marzo – BOVISIO MASCIAGO – Teatro Campanella

18 marzo – MELZO – Teatro Trivulzio

19 marzo – CHIASSO – Cinemateatro di Chiasso

21 marzo – ARGENTA – Teatro dei Fluttuanti

22 marzo – SCANDICCI – Teatro Aurora

2 e 3 maggio – MODICA – Teatro Garibaldi

4 maggio – GELA – Teatro Eschilo

dal 5 al 13 maggio – PALERMO – Teatro Massimo

 

SALA UMBERTO Via della Mercede, 50, 00187 Roma - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 14 - 18 Febbraio H 21 18-19 Febbraio H 17 21 - 25 Febbraio H 21 26 Febbraio H 17 prezzo biglietto da 30 € a 25 € disponibili su www.salaumberto.com


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti