Live Daniele De Gregori all'Antica Stamperia Rubattino. In attesa di " Cura"

Concerto live del cantautore romano Daniele Gregori  a Testaccio, Antica Stamperia Rubattino il 13 gennaio scorso , per la rassegna " Sopra c'è gente". Canzoni d'autore e  composizioni proprie ricche di emozioni, in vista dell'uscita del prossimo album in aprile.   Accanto a lui la chitarra di Lucio Bardi. 

 

Abbiamo rivisto e riascoltato con molto piacere il cantautore romano Daniele De Gregori, sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino di Testaccio, nell’ambito della rassegna Sopra c’è gente. Entrato nel radar di Ballareviaggiando fin dall'ottobre 2016 quando presentò  come finalista al Teatro Olimpico il brano “Me ne vado a dormì”,  al primo Festival dedicato a Franco Califano, Daniele ha continuato a presentare ,nel suo persorso d'autore,  testi che vanno dallo scanzonato all'impegnato ma sempre con leggerezza e in modo naturale accompagnandosi con la sua chitarra. Un modo di comunicare con il pubblico viaggiando su temi diversi, spesso con linguaggio poetico e mai banale ,come appunto dovrebbe fare un cantautore durante la sua crescita professionale.

Crescita che indubbiamente c'è stata nel tempo come confermato dai vari premi e attestati che riempiono il suo “palmares” musicale. (Premio dei Premi ’22, Premio Bertoli ’21, Musica contro le mafie ’20, L’artista che non c’era ’20, Lunezia ’19) e con una lunga esperienza Live – Auditorium Parco della Musica (RM), Largo Venue (RM), Teatro Olimpico (RM) Auditorium Calanda (BN), Teatro Storchi (MO), Teatro Masini (RA), Porto Antico Genova (GE), Cpm Milano (MI), Stadio Jannella (GR), Teatro della Torre (CE), Brancaleone (RM), Palladium (RM). Ha collaborato con grandi musicisti tra i quali Nathalie, Lucio Bardi, Paolo Giovenchi, Alberto Laurenti ed è stato invitato ad aprire i concerti di Enrico Ruggeri, Simona Molinari e Paolo Jannacci .

Nel corso della serata (sold out nonostante un concomitante evento calcistico di grande richiamo) ,De Gregori ha presentato vecchi e nuovi successi intervallati da alcune cover di  Edoardo Bennato ,De Gregori e Ruggeri. Tra i nuovi pezzi, alcuni  brani del nuovo album “CURA”, in  uscita il prossimo aprile. Con lui sul palco il bravissimo chitarrista Lucio Bardi,già facente parte dei musicisti che in tanti tour hanno accompagnato Francesco De Gregori, che si è esibito in virtuosismi spettacolari e con un assolo di assoluto rilievo.

Non poteva mancare nel duettare con De Gregori un altro cantautore , Francesco Forni , che al termine ha calato un suo asso cantando “Rosaspina”,un brano davvero significativo. A sorpresa ,in quanto non era previsto nel cast iniziale , è piombato sul palco sia a duettare che  a cantare i suoi brani Lorenzo Santangelo, molto performante e pure simpatico , che si è integrato benissimo con i suoi colleghi ed ha presentato un suo successo “L' Arancio” . Con la sua presenza si sono completati sul palco della “Antica Stamperia Rubattino i momenti musicali più i ironici  accanto a quelli di altre vibrazioni emotive.

 

La Ciliegina finale sulla torta l'ha messa direttamenteDaniele De Gregori  cantando “ELEONORA” , brano  messo on line nello stesso  pomeriggio  del 13 gennaio su tutti i canali disponibili.....UN bel pezzo, una canzone che è più di una canzone", come dice lo stesso De Gregori,  con un ottimo testo ….Di  sottecchi, mi è parso di leggere negli occhi di alcune signore del pubblico “ beata sta Eleonora" ....!

Elio Ippolito

 (Foto by Ballareviaggiando)

Tra i brani eseguiti..Qualcosa di me, Se io morissi oggi, L'Isola che non c'è, ADelante Adelante, Mene vado a dormì, Il bandito e il campione, Le case mangiate dal sale , Sono il Capitano Uncino, Gino, I dubbi dell'amore (Ruggeri), Enza e Rocky, Qualcosa di me.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti