“Edipo, ultimi atti” al Tordinona di Roma : libertà, conoscenza e verità

Dal 18 gennaio 2023 (e fino al 22) debutta a Roma, Teatro Tordinona , l’opera “Edipo, ultimi atti”, di Yannis Hott, messo in scena dalla Compagnia Sociale “La Contemporanea”, composta da Vincenzo Bocciarelli, Mario Mattia Giorgetti, Antonio Fortunato, Tiziana Gagliardi, Virginia Consoli, in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Terron onlus e col sostegno promozionale della rivista Sipario. A seguire tour italiano nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia.

In questo progetto teatrale l’autore Yannis Hott mette in scena la figura di Edipo come emblema dell’Uomo posseduto dal Fato che attraversa la vita tra tragedia, dramma, potere, morte, amore, procreazione, guerra fratricidia, lotta per il possesso. Tutti ingredienti che vivono in Edipo, per cui la sua figura si innalza a simbolo, emblema della Umanità. Ma l’autore cavalca le vicissitudini di Edipo anche per inserirei messaggi contemporanei tesi a salvaguardarci.

Una drammaturgia che vede in campo narrazione, affidata ad una recitazione epica, monologo dialogico centrato su una recitazione interiore, elementi vissuti da Edipo. Lo spettacolo è composto da due tempi. Nella prima parte Edipo , interpretato da Vincenzo Bocciarelli, si trova di fronte al cadavere di Giocasta che si è suicidata impiccandosi, momento in cui il re  ripecorre la sua vita dominata da un Destino avverso. Nella seconda parte Edipo, interpretato da Mario Mattia Giorgetti, accompagnato da Antigone, divenuto mendicante e accecatosi per trovare nel buio una nuova luce di vita, invoca la libertà di vivere, prima di consegnarsi alle Divinità delle Eumenidi. In entrambi i due tempi Edipo oscilla tra la sua storia e interloquisce con il pubblico in sala, conferendo così allo spettacolo il gioco del teatro attraverso la finzione, per lanciare messaggi importanti, esistenziali.

Da quando ho iniziato il primo approccio al testo di Yannis Hott, un testo straordinario con una poetica d’amore senza limiti, e grazie al lavoro di approfondimento di regia di Mario Mattia Giorgetti, ogni giorno ho scoperto pagine nuove su questa figura e mi sono reso conto di quanto sia ricco e complesso il personaggio di Edipo- ci racconta Vincenzo Bocciarelli. “ Mi ha colpito il parere di una mia fan che mi ha scritto chiedendomi perchè, essendo io un attore vicino a determinate tematiche, con una visione positiva e sana della vita, mi ero approcciato a un personaggio malefico come Edipo. Ma Edipo - ribatte l’attore/artista - non è un personaggio malefico, incarna piuttosto la metafora dell’essere umano con le sue zone d’ombra e soprattutto  fa risaltare la impotenza verso i voleri del  fato. E’ una storia molto attuale ed è uno spettacolo che ha anche una valenza terapeutica , rappresenta un anticalcare della pesantezza dell’anima, una purga dell’anima. Si vedono tante pubblicità che promuovono integratori o purghe per alleggerire gli intestini umani, ma bisogna anche pensare alle purghe dell’anima, qualcosa che vada a scrostare in profondità, per sentuirsi più  leggeri e affrontare la vita in maniera più consapevole”.

Teatro Tordinona dal 18 al 22 gennaio 2023

Con Vincenzo Bocciarelli Mario Mattia Giorgetti in  "Edipo, ultimi atti" di Yannis Hott

Regia Mario Mattia Giorgetti ,Musica Antonio Fortunato, Scenografia Tiziana Gagliardi

Il progetto intorno a “Edipo” fa parte della rassegna “Sipario Free Reading”

Per altre informazioni visitare sipario.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto Vincenzo Bocciarelli  per gentile concessione della rivista www.annuariodelcinema.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti