Il Puffetto (presso Antica Stamperia Rubattino a Testaccio), la nuova casa erede del Puff di Lando Fiorini e gestita dal figlio Francesco , riprende con vigore la stagione 2023 . E per il primo spettacolo dell’anno (7 gennaio) è arrivato il Trio Monti, con la loro romanità scanzonata, con il ritmo di swing che si mescola alla melodia e allo stornello, e con le loro opere autorali raccolte nel nuovo CD “ Co’ un dolce pensiero”.
Al via la nuova stagione del Puffetto (Antica Stamperia Rubattino) con lo spettacolo del Trio Monti, gruppo giovane ma consolidato, che ha portato in scena una romanità scanzonata, un mix di swing, stornelli e melodia, coinvolgendo piacevolmente il pubblico. Il Trio ( Giampiero Mannoni, voce, Valerio Mileto, chitarra, Valdimiro Buzi, mandolino) , nato nel 2014 da una comune passione per la canzone romana , delle sue origini e segreti, e della canzone autorale in generale (e dove Monti va a indicare i Monti di Roma ), ha forti basi e conoscenze musicali a 360 gradi, il che gli consente di spaziare , miscelare sonorità e condire di nuovo le canzoni del passato e creare le canzoni del presente.
Non solo musicisti ma anche uomini di spettacolo (numerose e le collaborazioni con Antonio Giuliani),i rappresentanti del Trio Monti uniscono musica, tradizione, ironia e racconti. Bellissima la voce di Giampiero Mannoni, instancabile sul palco, che si appoggia al trillante suono del mandolino, che ci porta indietro nel tempo, e ad una chitarra molto intensa.
Nell’occasione del Puffetto, da dove mancavano da qualche anno, hanno presentato brani classici della romanità e brani estratti dallo loro ultimo CD “ Co’ un dolce pensiero”, uscito a fine 2022, terzo lavoro discografico, un mix di brani originali e di arrangiamenti unici da brani tradizionali. Come viene sottolineato dallo stesso Trio “ questo album è il frutto della nostra ricerca sulla storia di Roma e la sua Canzone Popolare, che ci ha portati a scoprire veri gioiellini dimenticati in un antico cassetto impolverato, e a comporre altresì molti brani originali, che ci parlano dei misteri e dei personaggi più insoliti che hanno attraversato la nostra città, e restituiscono a chi ascolta il nostro sguardo sul mondo, sull’amore e sulle speranze del nostro tempo”.
Del nuovo lavoro discografico, tra gli altri brani, hanno presentato una bella canzone sulla guerra e una ironica sulla pandemia, indirizzando lo sguardo al tempo presente. E tanti altri i brani capolavori della tradizione romana ricordando Gabriella Ferri, Petrolini con Tanta pe’ Cantà, Rascel, Trovajoli...e poi Cento Campane, Nina si voi dormite, Il Barcarolo, La società dei Magnaccioni .... fino a Roma Capoccia che nel 2022 ha compiuto 50 anni. Il Trio Monti tornerà al Puffetto il 28 gennaio (ore 20,30) e il 28 maggio (ore 13,30).
Una serata in full immersion nella romanità anche grazie al prespettacolo del Puffetto ricordando attraverso video dei successi passati dello storico Puff l’arte di Lando Fiorini. Musica, storia e apericena molto gustoso, un ensemble di valore.
Tra le novità del 2023 anche l’inaugurazione dei nuovi uffici del Puffetto ,allo stesso indirizzo di Antica Stamperia Rubattino, “ dove abbiamo ricreato in toto quello che fu l’ ufficio di Lando”- come sottolinea Francesco Fiorini. E dal 9 gennaio torna la programmazione 2023 di Radio Puff.
Ester Paparozzi Ippolito
Foto Elio Ippolito by Ballareviaggiando.it