" Chitarra Romana " con Alberto Laurenti al Puffetto

Puffetto e Radio Puff (solo musica romana) , attraverso l'Associazione Lando Fiorini per la Romanità, continuano con le loro interessanti attività dedicate a Roma e ai suoi artisti che la rappresentano degnamente ...e Francesco Fiorini ha voluto dare lustro alla serata al “Puffetto” di sabato 26 novembre chiamando il direttore artistico dello storico marchio “PUFF” , il maestro Alberto Laurenti ,ad esibirsi sul minipalco di Via Rubattino 1 (Antica Stamperia Rubattino,Testaccio). Tema: “La chitarra romana”.

La romanità tanto amata e portata in giro ovunque da Lando Fiorini è stata presa in carico anche e soprattutto dal figlio  Francesco Fiorini,  patron del “Puffetto”,  ed organizzatore di tanti eventi dove nuovi e vecchi interpreti tengono viva questa bellissima tradizione musicale e cabarettistica. Il maestro Alberto Laurenti , instancabile nel suo lavoro di musicista che non ha visto pause neppure durante il periodo di pesante lock down, tra registrazioni,collegamenti online, rapporti con altri musicisti, radio,programmazioni con il “suo” Rumba de Mar,  ha ancora una volta deliziato il pubblico convenuto per il suo spettacolo di Chitarra Romana preceduto da apericena.

Alzatosi il sipario, al termine della proiezione dei vecchi video di Lando, in unsentito e doveroso amarcord, Laurenti , imbracciata l'adorata chitarra “rumba de mar ,ha iniziato la sua esibizione di One man show con “Ma che ci ho “ dedicandosi poi ai brani romani di Califano e Gabriella Ferri, artisti inimitabili con i quali ha collaborato per tantissimi anni (con Franco) e per l'uscita di 2 Album (con Gabriella) . Ma  ha voluto anche ricordare uno stimatissimo Sergio Centi, Renato Rascel ed altri autori magari meno conosciuti ma di sicuro valore. Al dunque il pubblico,  attento e partecipativo,  ha molto applaudito “La mia libertà”, “Un tempo Piccolo”, ”Roma nun fa la stupida stasera" , ”Cento campane “ ( a ricordo di Lando) ,“Fori la porta” (vincitrice festival della canzone romana 1993 a Santa Maria in Trastevere) , “Roma nuda”, Tanto pe cantà”, ” Dove sta zazà” ,”Come è bello fa l'amore quanno è sera”. E ancora  brani meno conosciuti come "Stamese zitti” (di Fiorini e Sergio Centi), ”Viettene alla finestra” (di Gioacchino Belli e Parisotti),”Sonetto” (autore ignoto),”7 par de scarpe” (di Pisani,Cioffi e Pingitore). 

Fitta la programmazione  2023 del Puffetto (Antica STamperia Rubattino): sabato serale con apericena, amarcord Puff e spettacolo dalle 20.30 Domenica aperipranzo amarcord Puff e spettacolo dalle 13.30. Spettacoli di cabaret e musicali .

Per  info e prenotazioni 335 5959799.

Elio Ippolito

Alberto Laurenti è un compositore e musicista italiano. Direttore musicale del Puff e della Fondazione Franco Califano e dell'orchestra Rumba de Mar. Ha scritto oltre 200 canzoni, tra gli altri, con Gabriella Ferri, Renato Zero, Franco Califano. Da Biagio Antonacci, Ketama, Frank126, ai Tiromancino, Ensemble Ethnique. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti