VI.PA.RO Storie di Santi e di Veleni al Teatro Centrale Preneste. ..."una serpe velenosa che obbliga chiunque a danzare"

Al Teatro Centrale Preneste, sabato 11 novembre, va in scena VI. PA.RO Storie di Santi e Veleni, un progetto coreografico della Compagnia Carlucci/ Cananiello ( Mattia Carlucci e Riccardo Cananiello) che intreccia le danze popolari (in particolare le danze rituali legate a San Vito, San Paolo e San Rocco) a quelle contemporanee per fare un salto nel presente.

VI.PA.RO è un progetto coreografico che vede la collaborazione de danzatori e attori  Riccardo Cananiello e Mattia Carlucci, ed è un viaggio “che parte dalla Puglia e guarda a tutto il Mediterraneo: nel paese devoto a San Vito dove si danza nell’acqua, davanti il quadro di San Paolo che per primo scacciò la serpe, dove i piedi battono un tempo sempre uguale e la voce si abbandona a una litania senza fine; su una piazza di un piccolo paese e sulle pietre dell’Aspromonte, dove San Rocco pellegrino e guaritore dei malati insegnò a danzare con i coltelli e fece della danza una forma di rivolta contro le ingiustizie e i malanni”

Un lavoro che porta in scena un intreccio tra danze popolari, danza contemporanea e teatro, cercando di dar vita a un presente strettamente legato a un passato mitico, rituale e e ancestrale. “ Si tratta di uno spettacolo con due danzatori- viene sottolinato dai due protagonisti- ma è il racconto di una intera Comunità. Si parte dalla coreutica tradizionale per arrivare all’incontro con la sperimentazione contemporanea del teatro e della danza. Un movimento unico e continuo, dalle registrazioni originali, alle nuove creazioni di vari musicisti del World Music”.

Centrale Preneste Teatro ( Via Alberto da Giussano, 58) INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lun./ven. ore 10.00/17.00) o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/

 

Lo spettacolo  rientra nella rassegna "YOU. Ther YOUng city"Rassegna multidisciplinare spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e nuovi linguaggi del contemporaneo -Direzione artistica di Tiziana Lucattini

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali. 


Stampa  
P.IVA 11198081009
crediti