Roma, Festa de Noantri 2022...Romanità, cuore e musica

Dal 18 al 23 luglio, dalle 21,30, è programmata una nuova edizione della tradizionale Festa De Noantri a Trastevere, ancor più all’insegna della Romanità, con sei spettacoli tra musica e cabaret a Piazza Santa Maria in Trastevere. Grazie al Municipio  Roma 1 Centro, e alla collaborazione con la JF Eventi, l’Associazione Lando Fiorini per la Romanità , e Radio Puff, con il contributo della John Cabot University. Gli spettacoli saranno presentati da Francesco Fiorini, figlio di Lando, protagonista di tante edizioni di questa grande festa popolare, e fondatore dell'Associazione Lando Fiorini.

Dopo la pausa imposta dal Covid , torna la Festa de Noantri, la popolare manifestazione del Rione di Trastevere che si tiene in concomitanza con le celebrazioni della Madonna del Carmelo, detta anche Madonna Fiumarola. E l’edizione 2022 sarà ancor più all’insegna della Romanità e affidata, dal Municipio Roma 1 Centro, alla esperienza, competenza e tradizione dell’erede di Lando Fiorini , Francesco Fiorini, fondatore dell’Associazione Lando Fiorini per la Romanità. che presenterà anche gli eventi in calendario.

Artisti di qualità , con sangue romano nelle vene, in gran parte appartenenti alla casa del Puff, storico locale cult della canzone e tradizione romana , che prosegue oggi il suo cammino  con la Radio Puff dedicata agli artisti romani, e con l’ associazione  Lando Fiorini con tante iniziative in agenda.

Sei serate, dunque, a Piazza Santa Maria in Trastevere ,dal 18 al 23 luglio dalle 21.30, tra musica e cabaret. La sera del 18 luglio, inaugurazione, ci sarà una presentazione del programma con la partecipazione degli artisti coinvolti che offriranno un assaggio delle loro performance delle serate seguenti .... più una sorpresa, ovvero gli interventi di trasteverini doc - Giancarletto e Cristina Ferrazzoli- che, accompagnati dalla chitarra di Corrado Amici , proporranno al pubblico un loro brano.

A seguire , il 19 luglio sarà in scena il “ Trio Monti”, “una moderna tradizionalità”, che dedicherà le sue canzoni a Roma . Il 20 luglio in scena “I Sequestrattori”, un duo comico della Famiglia Puff. Il 21 luglio, Marco Capretti, attore comico, sempre della famiglia Puff, presenterà il suo spettacolo e in apertura è prevista la partecipazione del brillante cantautore romano Maurizio Fortini.

Il 22 luglio concerto di Beba Albanesi , la voce del Puff, accompagnata dalla sua Band di musicisti. Infine ,il 23 luglio, Marco Passiglia chiuderà la Festa in compagnia di Enrico Seminara.

Negli ultimi anni- racconta Francesco Fiorini- la festa si era un po’ ristretta , perdendo un po’ del suo smalto. Il nostro obiettivo è realizzare, nonostante il poco tempo avuto a disposizione , una bella festa in onore di Roma , città che considero una grande madre , perseguendo una tradizione di famiglia. Sono stato sollecitato in questa impresa dal Municipio 1  Roma Centro e ringrazio molto  di questa opportunità  gli assessori  Giulia Silvia Ghia e Stefano Marin  per tutto l’appoggio che ci hanno dato e continuano a darci. Vogliamo tramandare la romanità ai giovani, far conoscere le nostre radici , anche se in chiave moderna, attraverso la voce di artisti giovani. Penso che sia davvero importante conoscere da dove veniamo, e a conforto di questo cito parole di mio padre Lando pubblicate recentemente su Fanpage : “ Tutti quanti difendono le proprie radici, le proprie origini. Io mi sento orgoglioso di essere romano, con tutti i pregi e i difetti del romano. Purtroppo di romani veri ne sono rimasti pochi, un consiglio… Di usare di meno le macchine! E poi di essere più autentici, veri, meno sbruffoni perché in realtà il romano vero è semplice, sincero, amico."

“ Pensando già al futuro, alla prossima edizione, cominciando a lavorarci fin da settembre- ancora Fiorini- ho già in mente un progetto più articolato e coinvolgente , con la realizzazione di una vera festa come era una volta, diffusa tra piazzette e vicoli, alternando musica e poesia, e riportando le tavolate dei residenti nelle strade .Ma sono molto contento che i romani possano assaporare un pò di quello spirito nella prossima edizione della Festa”.

“ L’organizzazione de La Festa de Noantri- continua Fiorini (nella foto con Luigi Nicolas Martini del gruppo  I Pasquini)- rappresenta il via alla ripresa di tante nostre iniziative sotto l’egida della Associazione Lando Fiorini , che si sono stoppate causa Covid. Avevamo infatti programmato una serie di spettacoli al Salone Margherita, al Piccolo Puff a Testaccio, e un tour nei teatri del Lazio portando in giro la nostra romanità. Adesso è il momento di ricominciare , di uscire di nuovo allo scoperto. In questo periodo la nostra voce, e quella di tanti artisti, si sono fatte sentire attraverso Radio Puff , nata in piena pandemia,  continuando a coinvolgere il suo pubblico. Radio Puff è la prima radio al mondo dedicata alla canzone romana e agli artisti romani di nascita”.

l mondo del Puff , realtà musicale e di spettacolo, legato al nome di Lando Fiorini, continua  dunque a perseguire la sua “mission” di mantenere viva la romanità di cui è sempre stato ambasciatore. 

 La manifestazione  Festa De Noantri è organizzata con il Patrocinio del Municipio Roma  1 Centro e con il contributo della John Cabot University.

Ester Ippolito

 Foto di Ballareviaggiando.it/Elio Ippolito


Stampa  
P.IVA 11198081009
crediti