Venerdì 10 giugno, 20,30, debutto al Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella di Roma dello spettacolo “Napoli...dai Quartieri Spagnoli a Siviglia “, con la Compagnia Flamenco Flores, Antonella Arduini, Vincenzo De Vivo, Raffaele De Bartolomeis e Francesco Galeri. Un viaggio attraverso il flamenco, la canzone napoletana e la storia del varietà.
Apre alla danza il Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella di Roma, guidato da Enzo de Vivo, e sceglie l'arte del Flamenco sulla scia dello spirito napoletano e della eredità spagnola testimoniata appunto dai Quartieri Spagnoli. Un legame Napoli- Spagna che sarà sottolineato tra musica , passi di danza e battute. Nello spettacolo “ Napoli...dai Quartieri Spagnoli a Siviglia “ vanno in scena la passione e l’intensità del flamenco, lo spirito napoletano, anche frutto di tante culture che hanno attraversato la città e il territorio, e la melodia delle sue canzoni, proponendo al pubblico qualcosa di unico, uno spettacolo pieno di colori e di ritmo, di allegria e comicità.
“ Napoli ha respirato la cultura spagnola , ne ha ereditato lo spirito e i Quartieri Spagnoli ne sono la testimonianza è partito il nostro progetto “ Napoli...dai quartieri Spagnoli a Siviglia -racconta Enzo De Vivo.
Del flamenco, protagonista della performance, ci parla Antonella Arduini, attrice e ballerina di flamenco con la Compagnia di danza Flamenco Flores di Lisa Flores. “ Il flamenco è l’espressione della cultura gitana, e attraverso lo sguardo, le mani, i piedi esprime una marea di sentimenti, dal dramma alla felicità, insieme a passione e sensualità. Per me il flamenco è un mondo magico, una danza dalle mille emozioni, che la si ama profondamente anche se ha le sue difficoltà. Nello spettacolo la compagnia Flores - alla danza accanto a me Lisa Flores, Cristina Bombasaro e Santina Petrosilli- porterà in scena quattro coreografie molto diverse tra loro , dalla Sevillana al Tangos flamencos alla Bulerias, tante sfumature di questa danza, e anche fusion tra tango e flamenco e danza latino americana. Tanti colori con i nostri costumi, scialli, cappelli e il ritmo delle nacchere. E l’inizio avrà una dimensione teatrale ” .
“Io sono entrata nel mondo del flamenco- ancora Arduini- circa 20 anni fa iniziando allo IALS di Roma. Dopo alcuni anni ho interrotto per seguire l’Accademia teatrale ma ben presto ho sentito la nostalgia di questa danza e ho ripreso con Isabel Fernandez. Poi l’incontro con Lisa Flores, una grande maestra, che ha vissuto ben 15 anni a Siviglia”.
La bellezza e forza del Flamenco si vanno dunque a intersecare con la verve e comicità di Raffaelle De Bartolomeis, affiancato da Francesco Galeri, cabarettista. “ Puntiamo sul varietà, scenette retrò, macchiette, mettendo sotto i riflettori la tradizione napoletana, anche per riportare un po’ di attenzione su questo genere di spettacolo quasi scomparso- le parole di De Bartolomeis.
E poi la voce di Napoli e di Enzo De Vivo , patron e fondatore del teatro, con “una scelta di repertorio curata e attinente allo spettacolo, privilegiando brani allegri, un po’ di Carosone e molto altro...”.
Ester Ippolito
La compagnia Flamenco Flores fa capo a Lisa Flores, balaidora dotata di " grinta , spontaneità, sensualità e forza espressiva" che riesce a riproporre l’atmosfera più tradizionale del ballo gitano andaluso, regalando al pubblico attimi di profonda intensità ed emozione. La Compagnia di danza e musica flamenca , con sede a Roma, è nata dall’ispirazione di artisti formatisi prevalentemente in Andalusia (Siviglia, Jerez de La Frontera) e dalla collaborazione con alcuni tra i più rappresentativi artisti di flamenco spagnoli e italiani.l gruppo ha preso parte a diverse rassegne musicali in Festival e Teatri.
10 GIUGNO 2022, ORE 20,30
PICCOLO TEATRO IL SALOTTO DI PULCINELLA
VIA URBANA 9-11, ROMA
Per informazioni e prenotazioni 064823339-3477327033
..e prima dello spettacolo degustazione rigorosamente napoletana in una atmosfera conviviale .." da salotto" . Costo spettacolo 25 euro degustazione compresa
fOTO 2,3,4 di BALLAREVIAGGIANDO BY Elio Ippolito