Roma , Teatro Vittoria , ha accolto con tanti applausi la prima (29 marzo) de “ Il Test” , in scena fino al 3 aprile , commedia agrodolce di Jordi Vallejo, traduzione italiana a cura di Piero Pasqua, con Roberto Ciufoli, anche regista dell'opera, Benedicta Boccoli, Simone Colombari, Sarah Biacchi.
Il “ suono bellissimo “ degli applausi ha accompagnato lo svolgersi di questa piéce brillante e amara al tempo stesso, condotta con ottimi ritmi da un quartetto di attori affiatato e dinamico che conduce il pubblico in un mondo di battute, ricordi, rivelazioni, verità nascoste .... Una scenografia armonica che gioca sapientemente con i colori e i sentimenti .
Tutto nasce da un test comportamentale ( "Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione fra dieci anni?” ) , proposto dal padrone di casa ai suoi amici in attesa della cena , quesito che diventa pian piano una provocazione e una trappola, mettendo mette in luce personalità diverse e visioni diverse della vita , svelando i contrasti sopiti dal quotidiano, le rivalse, i rimpianti i tradimenti taciuti e inaspettati... un ciclone che trascina nel buio tutti i protagonisti.
Ben disegnati - e ben interpretati - i personaggi : il padrone di casa Toni (Simone Colombari), arrivato e ricco , colui che propone lo scherzoso e inquietante interrogativo a Paola (Benedicta Boccoli) , di cui è da sempre innamorato. Paola, invitata a cena con il marito Ettore (Roberto Ciufoli), con problemi economici , in cerca di dare una svolta al suo bar che rasenta il fallimento, evitando gli aiuti del suocero, è un personaggio insicuro, tratteggiato con molto spirito; legata fortemente al politicamente corretto, dal cibo all’ambiente , vive ponendosi sempre interrogativi etici. E non può non farlo di fronte al Test.
Mentre i dubbi provocati dal test sull’accettazione “ dell’uovo oggi o della gallina domani” stanno già lacerando i rapporti, arriva il quarto commensale, Berta ( Sarah Biacchi) , compagna di Tony, psicologa brillante e di successo, pena di verve e del suo ego, che non arresta le sue analisi nemmeno nel tempo libero e approfitta della situazione per infierire sugli “ amici”. E il giochetto, che forse ha anche un altro regista, diventa davvero amaro.
La commedia, che aveva debuttato già a Roma nel marzo 2020, bloccata subito dalle restrizioni Covid, è reduce da una fortunata tournèe lungo tutto lo stivale , che si concluderà a Monza Teatro Villoresi il 23 e 24 aprile.
e.i.
Pipa e La Bilancia Produzioni presentano IL TEST di Jordi Vallejo
con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari, Sarah Biacchi regia Roberto Ciufoli
traduzione Piero Pasqua
scenografia Andrea Ceriani
disegno luci Francesco Bàrbera costumi Sandra Cardini foto Tommaso Le Pera
Premio Fray Luis de Leòn 2014