Teatro Vittoria, Effetto Serra ...e la fine del mondo

Con la rappresentazione del 6 marzo finiscono le repliche della commedia Effetto Serra, di Alex Jones, in scena al teatro Vittoria dal 24 febbraio. Con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa, regia di Stefano Messina. Dal piano della commedia brillante a quello drammatico .... un evento che potrebbe coinvolgere tutta l'umanità.

Un lavoro teatrale di grande impatto " Effetto Serra", di Alex Jones (traduzione di Antonia Brancati), in scena al Teatro Vittoria di Roma, dal 24 febbraio al 6 marzo, protagonisti Viviana Toniolo e Roberto Della Casa, grandi interpreti di dialoghi serrati e impegnativi passando da dolci ricordi a rimpianti , situazioni brillanti e spiritose e momenti di rabbia a paura per loro e i loro affetti. E anche nuovi "sogni" di consolazione smarrendo e ritrovando via via il senso di coppia.

La situazione è drammatica : Tom e Sally vivono nella loro casa sul fiume dove da generazioni gestiscono la loro attività con la loro imbarcazione, gite di piacere prima, disco boat dopo. Ma si sta preparando una grande e pericolosa esondazione , il fiume sale , i telefono si interrompono , bisogna prendere una decisione. Forse tardivamente , raccogliendo i primi beni di necessità , si imbarcano su una barchetta cercando la salvezza in un oceano di acqua dove la direzione da prendere è sempre più difficile .

Ma é Dio che sta mandando questo castigo per punire l'umanità o tutto questo è frutto degli errori dell'uomo che ha saccheggiato l'ambiente e contribuito al cambiamento climatico? Un interrogativo che sta di fronte agli occhi nostri, un invito a fare tutti noi un po'di più per la nostra sopravvivenza su questa terra, per non privarci di essere partecipi del meraviglioso miracolo della natura.

Intanto i protagonisti, forse finiti in mezzo al mare (una scenografia bellissima porta gli spettatori in uno specchio d'acqua azzurrissimo ) piangono, si disperano, sperano e sognano ...ritrovare i nipotini nelle colline che sovrastavano il fiume, un bistrot a Parigi, una visione di Spagna .....dove li porterà il destino....

e.i.

 Credit foto Tommaso Le Pera 

Effetto serra  di Alex Jones ,traduzione Antonia Brancati ,con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa

Regia di Stefano Messina ,scene Gianluca Amodio / musiche Pino Cangialosi / luci Alessandro Pezza assistente alla regia Virginia Bonacini / assistente scenografo Laura Giannisi direttore di scena Valerio Camelin / foto di scena  Tommaso Le Pera / scenotecnica Scenario

Produzione Attori & Tecnici

www.teatrovittoria.it


Stampa  
P.IVA 11198081009
crediti