Annagaia Marchioro lascia il segno con la graffiante ironia di 'Pourparler'

Annagaia Marchioro: non è di quei nomi che rimangono subito impressi, eppure è sicuramente un mome da ricordare. Grazie ad un monologo bruciante e intenso dedicato alle parole, l'attrice lascia il segno nello spettatore con lo spettacolo dal titolo #Pourparler, andato in scena lunedì 22 novembre al Teatro Sala Umberto di Roma, autori Giovanna Donini, Annagaia Marchioro, Gabriele Scotti.

Da tempo le attrici comiche e satiriche danno un contributo non indifferente alla modernizzazione dei teatri più o meno di nicchia, e l'ultima conferma arriva da questo 'one woman show'. Lo spettacolo somiglia più a un dialogo che a un monologo, visto il coinvolgimento del pubblico, sollecitato a partecipare a una riflessione sul significato e l'etimologia delle parole – dalle più di moda alle più insolite - che ad un'analisi più approfondita possono risultare belle, misteriose, scomode, inquietanti, ma sempre ...eccitanti!

Oltre a squarci di vita e di esperienze sia comuni che personali, lo spettacolo propone personaggi inventati e caricature, grazie anche all'uso sapiente di una serie di video realizzati dalla protagonista, che con grande capacità di trasformismo si addentra nei meandri del mondo contemporaneo e delle sue contraddizioni. La parodia della particolare realtà che stiamo vivendo tocca il picco più esilarante nel video dedicato ai tutorial sui social, fenomeno tipico della nostra epoca ipertecnologica, dove è possibile mettere in rete video completamente inutili per spiegare malamente cose che non hanno alcun bisogno di essere spiegate; per esempio come accendere il televisore (video parzialmente reperibili su youtube,ndr).

Laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, Annagaia vanta un curriculum professionale ricco di esperienze teatrali, ma anche cinematografiche e televisive, tra cui la partecipazione al programma “La tv delle ragazze – Gli Stati generali”, con Serena Dandini.

Chi ha già il personaggio dei tutorial tra i suoi preferiti, può cercarlo in rete alla voce “Annagaia Marchioro”... e troverà consigli su come fare un passo indietro o su come mandare gli auguri di Buon Natale. Da non perdere!

Livia Rocco


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti