Caro... Swing 2020” - Carosone 100 a Trevignano Romano

Manca poco all’attesissimo Festival “Caro... Swing 2020”, 29 giugno, Trevignano, quarta edizione,dedicato al grande  Carosone.  Quest’anno, edizione speciale: cento anni fa nasceva a Napoli Renato Carosone che ha allegramente mescolato jazz, musica americana e napoletana.

Malgrado le limitazioni dell’emergenza Covid-19 e nel pieno rispetto delle normative vigenti, arriviamo puntuali all’appuntamento annuale con la musica di classe a bordo lago, alla presenza del figlio del grande maestro: i classici di Carosone testimoniano una modernità stilistica e una vocazione all' intrattenimento decisamente uniche, ispirando letizia e fiducia nel domani, oggi come allora.

Perché Trevignano? Perché è qui che il grande protagonista della musica leggera nazionale fu tumulato nel 2001, anno della sua scomparsa: suo desiderio fu di rimanere in questa terra per sempre, terra che lo accolse negli ultimi anni della vita.  L’evento verrà diffuso - oltre alla Rai e altre testate giornalistiche nazionali, locali e web radio (RGS e Radio Green Stage) - anche attraverso i social media, visto il successo riscosso fra i più giovani. Prevista una gita “musicale” sul battello con partenza dal molo del paese, con la partecipazione di Lalla hop - madrina del Festival - e Arpad , con il suo vinil dj set. Altro momento culturale, la presentazione del volume “Carosone 100, autobiografia dell’Americano di Napoli” con prefazione di John Turturro, alla presenza dell’autore Federico Vacalebre (ediz. Albatros), a cura dello spazio libri In Itinere .

Da quest’anno, sponsorizzato dal Comune, al via anche un Corso-Concorso Musicale , presieduto dal M° Stefano Cucci (capo orchestra del premio Oscar Ennio Morricone ). I giovani artisti Iolanda Varricchio, Letizia Sangiovanni, Gabriele Joima, Antonino Caracò, Leonardo Zecchini, Emanuele Avadanii si esibiranno in un repertorio classico (background che fu del compianto M° Carosone prima di arrivare allo swing) in diretta dalla splendida Sala Consiliare del paese.

Per info: Gianfranco Venturi - Presidente Ass. A Trevignano Romano : 338 4740771 – 06 9999846 Ufficio Stampa : M. Vittoria De Matteis – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.​ In Itinere associazione culturale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa