Teatro Della Cometa ... IL TEST della verità

Un test che sembra un gioco ma diventa dissacrante e rivelatore. Debutto il 4 marzo al Teatro della Cometa della commedia Il TEST, di Jordi Vallejo, traduzione italiana a cura di Piero Pasqua, con Roberto Ciufoli, anche regista dell'opera, Benedicta Boccoli, Simone Colombari, Sarah Biacchi. Lo spettacolo  doveva essere in programmazione   fino al 22 marzo. Causa Coronavirus e ordinanza collegata, le repliche  riprenderanno   a  Roma a fine  settembre. 

 

Ottima accoglienza da parte del pubblico romano (molti gli artisti di teatro intervenuti) , un cast di attori bravissimi e brillanti, un quartetto affiatato che viene seguito con naturalezza e divertimento dal pubblico nello svolgersi di questa avventura tra “ amici”, tra segreti, ricordi e rivelazioni...e scelte di vita. Come racconta l’attore/ regista Ciufolii protagonisti della nostra storia vengono letteralmente travolti dagli esiti di quello che all’apparenza è solo un inoffensivo test comportamentale: preferisci la voracità del morso qui e ora o la pazienza dell’attesa di un futuro piatto più sostanzioso?”

Tutto nasce da un test, una domanda innocua e giocosa: "Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione fra dieci anni?”. L’uovo o la gallina ? E’ l’amico Toni (Simone Colombari), padrone di casa, a proporre questo interrogativo a Paola (Benedicta Boccoli) , invitata a cena con il marito Ettore (Roberto Ciufoli), entrambi amici da una vita. Si attende intanto l’arrivo della fidanzata di Toni Berta (Sarah Biacchi), psicologa di successo. Un giochetto per far passare il tempo dell’attesa .....

 

Ma pian piano il test si rivela qualcosa d’altro, un modo per far emergere le varie personalità, i calcoli della vita, desideri e frustazioni di tutti. Ben disegnati i personaggi, Paola  politicamente corretta in tutti i suoi comportamenti, Ettore, che fatica a realizzare i suoi sogni legati a un bar fallimentare e alla volontà di essere indipendente dal suocero  invadente, Tony, ricco e arrivato (ma felice?), fino a Berta , psicologa d’assalto, di successo, che tutto sa e analizza , piena di verve e di chiacchiera  ( e  in qualità di cantante e attrice mostra anche le sue doti canore) e che con il suo arrivo rende il gioco ancora più feroce levandosi qualche sassolino dalla scarpa. Tante le battute divertenti, le situazioni, finale amaro... cade il velo che nasconde le false verità di tutti...e qualche trappola.....

Il testo, gli attori e la regia accurata di Ciufoli rendono l’opera assolutamente apprezzabile, intrisa di risate e riflessioni . La commedia è reduce da una felice tournee italiana . Il testo è stato insignito del Premio Fray Luis de Leòn nel 2014.

Ester Ippolito

 

Teatro Della Cometa- Produzione Pipa e Sycamore T Company - Con Roberto Ciufoli , Benedicta Boccoli , Simone Colombari e Sarah Biacchi ,per la regia dello stesso Roberto Ciufoli. Causa Coronavirus e ordinanza collegata, lo spettacolo riprenderà a Roma a fine settembre, mentre ad aprile Il Test sarà in tourneè al nord: Friuli, Lombardia ed Emilia.

articolo correlato https://www.ballareviaggiando.it/musica-parole/3269-teatro-cometa-arriva-il-test.html


Stampa