SALOTTO DI PULCINELLA, VALENTINA DELLO RUSSO E LA CANZONE ROMANA

"Io e la canzone romana" il titolo dello spettacolo musicale di Valentina Dello Russo, musicista , cantante e autrice, che propone un viaggio musicale nella canzone d'autore da Gabriella Ferri a Franco Califano, presso il Piccolo Salotto di Pulcinella di Roma, patron Vincenzo De Vivo.

Un legame indissolubile quello di Valentina Dello Russo, cantante, musicista e compositrice, vincitrice del primo Premio Califano ( “ Che fine hai fatto cantautore ”) e la canzone romana , quella d’autore , da Gabriella Ferri a Franco Califano, due personaggi e artisti da lei molto stimati e ammirati che l’accompagnano sempre nelle sue performance. Uno stretto rapporto  che si rinnova nel corso della serata del 4 maggio prossimo  al Piccolo Salotto di Pulcinella di Roma , patron Vincenzo de Vivo, dedicata proprio alle melodie di Roma.

Una occasione- racconta Valentina- per rendere omaggio principalmente al maestro Franco Califano e alll’indimenticabile regina della canzone romana Gabriella Ferri e a tutti quegli artisti che hanno fatto la storia della canzone romana. Califano e Ferri viaggeranno musicalmente di pari passo... e racconterò come e perchè mi sono avvicinata così   tanto alle loro canzoni. Ricorderò anche Lando Fiorini con la sua 100 campane, e non mancherà un omaggio alla canzone napoletana, con le melodie di due grandi artisti come Totò con Malafemmena e Carosone con O’ Sarracino, considerando la location de il Salotto di Pulcinella, luogo ispirato alla cultura napoletana ma con un occhio attento anche a Roma. Senza dimenticare, poi, che Califano era figlio di campani salernitani...quindi tutto avrà un filo logico..” .

Un vero viaggio musicale, ricco anche di sorprese. Valentina canterà anche la sua “ Vorrei”, un brano molto intenso, che l’ha portata alla vittoria del Premio Califano nel 2016. Accompagneranno Valentina e la sua chitarra Sergio Melelli, basso; Evandro Gabbiati, batteria; Enico Soldà, fisarmonica; Emiliano Ugolini, chitarra.

Una voce forte e profonda, grinta e personalità, con Valentina   si rivivono le melodie  di Roma tra passione, poesia e un pizzico di  tristezza.

Valentina Dello Russo a 15 anni inizia a suonare la chitarra e a scrivere canzoni. La prima esibizione dal vivo avviene con la band del maestro Califano capitanata dal maestro Alberto Laurenti che vede subito in lei del talento. Nel 2016 vince la prima edizione del Premio Califano. Recentemente ospite del Puff di Lando Fiorini partecipando alle serate dedicate a Roma e ai suoi artisti.

Piccolo Teatro Il Salotto Di Pulcinella

via Urbana, 11 - Roma

4   maggio 2019

ore 20.30

Spettacolo con degustazione napoletana

Euro 25

tel. 06 48.23.339 - cell. 347.7327033 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.ilsalottodipulcinella.com


Stampa