“Mezzo pieno mezzo voto”, è questo il titolo dell’ultimo lavoro discografico di Maurizio Fortini, prodotto dall'etichetta discografica "That's Amore", “Authentic Italian Sound”, in collaborazione con Daniele Bengi Benati. Dopo la presentazione a marzo in Campidoglio dell'album, primo live di Fortini al mitico Puff, locale della romanità dello scomparso Lando Fiorini. “Mezzo pieno mezzo voto” è un progetto discografico che nasce dalla volontà di riscoprire e valorizzare la tradizione della canzone romana
di Elio Ippolito
“Mezzo pieno mezzo voto”, è questo il titolo dell’ultimo lavoro discografico di Maurizio Fortini, cantante e fondatore Orchestra "I Musici Romani" , prodotto dall'etichetta discografica "That's Amore",“Authentic Italian Sound”, in collaborazione con Daniele Bengi Benati, l’emiliano che tanto ama le storie e le canzoni romane. Questa etichetta focalizza le sue produzioni solo in ambito di musica folkloristica che riporti al nostro territorio, alle nostre tradizioni musicali, artistiche e cinematografiche che fanno del nostro paese un’icona importante nel mondo.
L'obiettivo di "Mezzo Pieno, Mezzo Voto" è quello di continuare a mantenere in vita la forte tradizione della canzone romana – basta ricordare autori come R. Balzani, E. Petrolini, R. Rascel, per citare i più famosi, o grandi interpreti della canzone romana come Proietti, Villa, Ferri e Fiorini che hanno tenuto in vita questo filone. Questo progetto discografico nasce proprio dalla volontà di riscoprire i valori e le tradizioni della canzone romana, sia dell’epoca che moderna. Ed ecco che il lavoro di Fortini propone brani che abbiano lo stesso sapore folk e ricreino la stessa atmosfera. Tanto che Roma Capitale ha sposato il progetto onorando questa volontà con la promozione dell'album presso il Colle del Campidoglio nel marzo scorso, in presenza delle massime rappresentanze della romanità musicale, letteraria, cinematografica, sindacalista e politica.
Primo concerto LIVE di presentazione del'album il 4 Aprile nel tempio della Romanità, "il Puff" di Lando Fiorini, dove l'artista ha cantato accompagnato dall'orchestra de "I Musici Romani", Valerio Guaraldi (chitarra e mandolino) e Carlo Cannatelli (fisarmonica e piano). E qui Fortini ha trovato la chiave giusta (il suo pedigree di artista completo funziona eccome..) per salire sul palco del mitico Puff in Trastevere raggiunto da molti fan e amici che hanno sfidato una pioggia torrenziale per ascoltare un lavoro che rispecchia il carattere e lo stile di vita dell’autore: l’artista infatti si mette a nudo e in questa opera , racconta il proprio vissuto fra gli alti e bassi della carriera, la dura vita di tutti i giorni e la forza di riprendersi grazie alla musica, all’amore e al guardare avanti in positivo, il bicchiere mezzo pieno appunto, tutte caratteristiche che possiamo ritrovare nelle usanze dei romani e nella cultura romanesca: la “Romanità”.
Fortini - vestito di bianco (giacca e cravatta) e di nero (camicia e pantaloni stretti e strappati ) si è presentato al suo pubblico con molto entusiasmo incassando subito un “Ahò sei cascato dar motorino”? seguito da “Stasera ciavemo Michael jackson!”….. ma, è noto che tra i romani lo sfottò è il massimo del rispetto.... Poi con la musica solo applausi scroscianti e tifo da stadio.... Fortini ha illustrato i nuovi brani, raccontano anche la loro genesi …situazioni diverse condite da tanto amore, mixando anche vecchi e immortali successi romani.
In platea illustri ospiti tra i quali il maestro Alberto Laurenti, direttore artisico del Puff per la parte musicale, lo show man e intrattenitore Luciano Lembo ,il regista Claudio Fragasso, l’editore Capoccia della società editrice Ponte Sisto , e il conduttore Simone Conte di Radio Italia . Al termine del concerto anche Francesco Fiorini, che regge oggi le redini del Puff e della Onlus Lando Fiorini, ha fatto la sua immancabile apparizione sul palco per la consegna a Fortini di un bel quadro stile mosaico offerto al cantante dalla Asso Gianni Elsner Onlus.
L’album “ Mezzo Pieno Mezzo vuoto”sarà p ubblicato in Italia ed in altri 26 paesi esteri, dove l’etichetta discografica That’s Amore “Authentic Italian Sound” è attualmente distribuita ed utilizzata da società e televisioni del mondo entertainment in serie TV e film per il cinema. L’album è disponibile in tutte le piattaforme digitali (Spotify, iTunes) e distribuito da Discoteca Laziale nei migliori negozi di Roma e Italia.
Murizio Fortini è su FB https://www.facebook.com/Maurizio.Fortini
Foto Ballareviaggiando.it
Tracklist completa:
1- Sta vita è facile
2- Mezzo pieno, mezzo vòto
3- Na vita senza te
4- Nun ce penzà
5- Bona come er pane
6- A carbonara
7- Roma Amor
8- Anvedi
9- Tanto pe’ cantà