Al Puff di Roma, la casa di Lando Fiorini e della romanità, il cui percorso continua nelle mani del figlio ed erede Francesco Fiorini, da gennaio ad aprile sono in corso tre concorsi musicali per cantanti esordienti dedicati a Lando Fiorini, Franco Califano e Gabriella Ferri, nomi importanti per la canzone romana. Moltissimi i concorrenti che hanno portato opere proprie o cover dei successi più belli dei tre artisti, ripescando anche brani meno popolari. Alla parte musicale si affianca anche un concorso di poesia.
di Elio Ippolito
" In questa sede che è stata e diventerà sempre di più la casa della romanità vogliamo fare un omaggio, ricordandoli con grande affetto, a Lando Fiorini, Franco Califano e Gabriella Ferri, nomi importanti per la canzone romana". Spiegano così, Francesco Fiorini, figlio ed erede del grande Lando Fiorini, e Alberto Laurenti, direttore artistico della parte musicale del Puff , la nascita dei concorsi canori, partiti a gennaio e che tra varie vasi si concluderanno ad aprile, dedicati ai tre artisti e riservati a cantanti e cantautori esordienti , tutti impegnati con grande partecipazione emotiva ad arrivare alla fase finale e battersi poi fino al raggiungimento del podio. …..Premio finale previsto? “Bambole non c’è una lira “diceva quel famoso patron di avanspettacolo tanti anni fa e le cose –con i tempi che corrono- non sono minimamente cambiate, è vero….ma in compenso i vincitori potranno esibirsi sul pluridecorato palco del Puff in una serata tutta dedicata a loro…con l'accompagnamento dei musicisti di Alberto Laurenti.
Come nei concorsi che si rispettano, il 90 per cento circa delle valutazioni tecniche sui partecipanti spettano a una giuria qualificata (per la serata dedicata a Gabriella Ferri era presente il nipote Elio Colaluca) e solo una minima quota spetta al pubblico che manda il suo voto tramite sms indirizzato al cellulare di Lando Fiorini messo in bella mostra sul palco e visibile a tutti. In definitiva questi concorsi hanno una loro valenza sociale nel senso che rappresentano una vetrina dove chiunque dotato dei giusti attributi possa mostrare i propri meriti,una grossa soddisfazione per dare sfogo alla propria passione su un palco storico dove hanno iniziato le loro carriere Montesano, Pippo Franco, Olimpia di Nardo, Maurizio Mattioli, Leo Gullotta e Toni Ucci.
Moltissimi i concorrenti che hanno portato opere proprie o cover dei successi più belli dei tre artisti, ripescando anche brani meno popolari. Tra i concorrenti , oltre alle new entry , si sono notati volti di cantanti molto attivi sulla piazza di Roma come Massimiliano Farina e Riccardo Giaconella. E Valentina Dello Russo e Stefano Lazzarini che parteciparono con successo, primo e secondo premio, al primo Festival dedicato a Franco Califano, svoltosi con una enorme cornice di pubblico e con serata unica il 24 ottobre 2016 al Teatro Olimpico. Con la serata del 29 gennaio dedicata a Franco Califano, sono passati alla fase finale Lazzarini, Massi Farina e Riccardo Giaconella, e nella serata del 5 febbraio, dedicata a Gabriella Ferri, sempre Valentina Dello Russo tra le promosse con Lettere D'Amore. In contemporanea ai concorsi canori, sul palco del Puff si svolge anche un concorso di poesia, in romanesco o su Roma, che sta mostrando creatività ed emozioni. In questo caso il premio finale sarà la pubblicazione di una serie di poesie su un libro edito dalla casa editrice Ponte Sisto.
In queste serate lo spettacolo è condotto direttamente da Laurenti e Fiorini coadiuvati dal simpatico Angelo Blasetti (nella foto precedente),noto presentatore ben conosciuto dal pubblico romano per i tanti festival da lui condotti. Come in ogni gara ,ci sono momenti di forte pathos ed emozioni (anche nella poesia), quindi si è pensato bene di allentare la tensione, e non poteva essere fatta scelta migliore, che invitare un mimo, un cantante, un narratore/scrittore, un cabarettista…..troppa gente? Nemmeno per sogno ,tutte queste qualità si racchiudono in una sola persona…Luciano Lembo, straordinario intrattenitore di folle, che una volta partito con i suoi monologhi , sfinisce il pubblico togliendogli il respiro per le grandi risate che provoca in chi lo ascolta.Qui tutti d’accordo, giuria e pubblico alzano le palette, tutte uguali, voto 10 !
Per concludere degnamente le serate è sempre prevista la partecipazione di altri cantanti e ospiti per regalare qualcosa al pubblico. Durante la serata dedicata a Gabriella Ferri è salita sul palco la neo mamma Roberta Beba Albanesi, che ha mostrato ancora una volta le sue grandi capacità vocali sia in coppia con Laurenti che da sola, memorabile la sua interpretazione delle “Mantellate”. La cantante ,ben conosciuta da Ballareviaggiando fin dal 2012 quando si esibiva all’Auditorium invitata da Gianni Borgna per la serie “Cantando nella storia”, fa parte in pianta stabile del cast artistico del Puff, una garanzia per Francesco Fiorini e il suo entourage. Nelle altre serate, fra gli altri, è intervenuto Sandro Scapicchio con la sua chitarra e una canzone dedicata a Lando
LE SERATE
22.01.19 LANDO FIORINI
29.01.19 - FRANCO CALIFANO
Calendario delle serate successive
SECONDA SERATA
26.02.19 – Lando Fiorini
19.03.19 – Franco Califano
26.03.19 – Gabriella Ferri
FINALE
27.03.19 – Lando Fiorini
02.04.19 – Franco Califano
24.04.19 – Gabriella Ferri
Per informazioni e prenotazioni tel.06/5810721
Programma della stagione 2019 del PUff