Donne in scena, vitali, polemiche , aggressive e chiacchierone. In uno sfogo senza fine , le interpreti, tra intermezzi musicali e di danza , urlano le loro ambizioni, desideri, delusioni , timori : al centro l’amore, il sesso, il rapporto con gli uomini (che non ne escono per niente bene), la voglia di maternità ,la ricerca della felicità. Questa l’anima di Femminarium, performance teatrale in musica programmata recentemente ( 3 febbraio 2018) al Nuovo Teatro San Paolo. Autore Andrea Monti, le attrici (cantanti e danzatrici) Lisa Recchia, Martina Barboni, e Giorgia Valeri. Il musicista Umberto Papadia ( U’Papadia),cantautore e percussionista salentino, ha curato le musiche
Due uomini- l’autore Andrea Monti e il musicista Umberto Papadia ( U’Papadia), cantautore e percussionista salentino, ideatore del progetto folk rock “La Perosnopera” (2010), e tre donne, vitali, polemiche , aggressive e chiacchierone, le attrici (cantanti e danzatrici) Lisa Recchia, Martina Barboni , e Giorgia Valeri. Tutti insieme per raccontare il punto di vista delle donne ,mettendo a nudo le loro anime. In uno sfogo senza fine , le interpreti, tra intermezzi musicali e di danza , urlano le loro ambizioni, desideri, delusioni , timori : al centro l’amore, il sesso, il rapporto con gli uomini (che non ne escono per niente bene), la voglia di maternità ,la ricerca della felicità.
Questa l’anima di Femminarium, titolo ispirato al bestiario medievale,performance teatrale in musica andata in scena recentemente ( 3 febbraio2018) al Nuovo Teatro San Paolo di Roma, 47° replica, un lavoro ricco di energia e di spunti che ha ricevuto anche alcuni riconoscimenti : Miglior testo al Testaccio Comic Off 2016 e Selezionato Milano Off 2017.
“Cosa vogliono le donne?Cosa meritano?Cosa sentono?Cosa vuol dire essere donna? Non lo sa il regista, non sa rispondere nemmeno l’autore....”
Le interpreti si muovono con disinvoltura sul palcoscenico alternando arditi monologhi a passi di danza (sfumature musicali dal flamenco al samba alla pizzica ...) che dovrebbero aiutare a liberarsi e a esprimersi, e una colonna sonora quanto mai varia ed evocatrice. Presenza costante , in qualità di osservatore distaccato, impassibile ma ammiccante , il musicista Papadia che con molteplici strumenti (chitarra, tamburello,potipu , scacciapensieri...) irrompe in scena, ascolta, affianca le protagoniste regalando note musicali.
L'opera complessivamente risulta armonica, senza cadute o momenti bassi. Probabilmente il taglio di alcune battute , e un gioco di luci più efficace sul palco ,potrebbe dare un ulteriore guizzo di vivacità alla performance che già si caratterizza per impeto ed energia.
Ester Ippolito
Foto Ballareviaggiando.it (elioIppolito)
Compagnia Dupla Carga
Femminarium, scritto e diretto da Andrea Monti
Musiche originali e dal vivo di Umberto Papadia
Con
Lisa Recchia
Martina Barboni
Giorgia Valeri
Umberto Papadia