Uno spettacolo unico, organizzato dalla compagnia aerea italiana Blue Panorama, che ha richiamato il cantante sul palcoscenico dal suo “buen retiro” dopo il lungo tour mondiale. Una bellissima musica tra presente e passato.
di Ester Ippolito
Luci soffuse, sfumature blu cielo, un pianoforte, due chitarre, una pianola, e silenzio. Ma tutto si anima all'istante con l'arrivo di Claudio Baglioni sul palcoscenico che inizia a cantare e suonare, passando con disinvoltura da uno strumento all'altro, e a parlare di sé e del mondo, delle cose semplici che ispirano talvolta una canzone, delle cose più pesanti che affliggono il mondo di oggi. Con affabilità, disponibilità e spirito. “Solo” Baglioni, con tutto il suo pubblico.
E' “ Solo Blue”, uno spettacolo esclusivo, organizzato dalla compagnia aerea italiana Blue Panorama (Auditorium Santa Cecilia, Roma, 24 febbraio) per i suoi amici, passeggeri e ospiti, per regalare un altro volo, oltre a quelli che il vettore offre costantemente al pubblico per raggiungere i posti più belli del mondo. Un volo musicale “altrettanto imprevedibile e affascinante” come il volo aereo. E come sottolinea lo stesso Baglioni: “Poche cose hanno così tanto in comune quanto una canzone e un volo. Suonare (così come ascoltare musica), in fondo, è solo un altro modo di volare”.Lo show è stato il frutto di un forte legame di amicizia e di collaborazione tra il cantante e la compagnia aerea, nato e consolidato in vista del progetto O'SCia a Lampedusa, appuntamento annuale voluto da Baglioni per richiamare l'attenzione di istituzioni e politici sul tema dell'immigrazione. “Un modo per stare insieme, per una serata di grandi emozioni, come solo sa dare la musica di un compositore che ha fatto la storia della musica italiana. Nel Mondo e Per il Mondo - ha sottolineato per l'occasione il presidente di Blue Panorama Franco Pecci.
Esclusivo ed eccezionale
Lo spettacolo, oltrechè esclusivo, è stato anche eccezionale perchè ci ha concesso di ascoltare il grande Baglioni nonostante il suo periodo di ritiro, annunciato al concerto di Capodanno a Roma, per pensare a nuovi progetti, un cd di inediti, e del quale dice: "Sono chiuso in casa e dentro me da un po' di tempo". La decisione di un periodo di fermo e riflessione è nato dopo l'impegno della sua lunga tournée mondiale “Per il mondo” dei mesi scorsi, che lo ha portato a cantare in trenta città di venti paesi paesi diversi, e in cinque continenti: da Montreal a Bruxelles, da Buenos Aires a Bogotà, da New York a Pechino, da Melbourne a Vienna, dal Cairo a Dubai.... Frutto di questo giro del mondo un grande bagaglio umano e un cd registrato nel tempio della musica rock, il Royal Albert Hall di Londra. “ Un' esperienza irripetibile - afferma Baglioni. "Andare per il mondo vuole dire portare via sguardi della gente e lasciare qualcosa di sé. Irripetibile – aggiunge - anche perché è stata una grande ammazzata: 140.000 chilometri in 292 giorni ...”
Musica, tra presente e passato
E via con la musica, una voce calda e in armonia, una incursione nel presente, e una nel passato che non deve mai essere abbandonato... E tu come stai, Poster, Avrai, la canzone dedicata al figlio... “ E meno male - commenta Baglioni - che noi cantanti siamo in generale poco prolifici...”. E ancora la mitica “Signora Lia”, la prima canzone firmata Baglioni, Niente Più, Con tutto l'amore che posso, Mille giorni di te e di me, Porta Portese, La vita è adesso, Amore bello, Questo Piccolo grande amore... parole e musica che ti riportano indietro. Stupenda, poi, l' interpretazione di alcuni brani anni 60, già oggetto di un Cd del cantante di qualche anno fa dove aveva raccolto i brani più belli degli artisti del tempo. “Rinnovo l'omaggio alla tradizione italiana di questi anni, ricchi di dinamicità e di una musica semplice e genuina”.
Ed ecco le note di Sergio Endrigo, Pino Donaggio, Luigi Tenco “tra i personaggi più sensibili”, e “Se telefonando” di Morricone.
Un solo mondo
Tra tanta bellissima musica, infine, un momento di riflessione sul mondo che ci circonda con i suoi echi di guerra, le sue lotte, le sue difficoltà, con la sua “ emergenza drammatica che sconvolge il Mediterraneo e molti popoli vicini di casa”. "Questi non sono momenti del tutto sereni - afferma Baglioni dal palcoscenico - dobbiamo uscire dal nostro giardinetto, prestare attenzione agli altri, anche se è davvero difficile essere un solo mondo”. Da qui un canto appassionato e beneaugurante, Buona Fortuna, dedicato all'umanità.
--------------------------------------------
Le destinazioni raggiunte da Blue Panorama: Cuba, Messico,Repubblica Dominicana,
Aruba, Antigua, Curacao, Giamaica, Thailandia, Egitto, Kenya, Myanmar, Zanzibar.
Blu Express, marchio low cost del gruppo, vola da Roma a Catania, Palermo, Lamezia Terme, Brindisi, Torino, Genova, Nizza, Istanbul. Da Milano per Istanbul, da Torino a Roma, da Catania a Roma , Bari e Cagliari. E per l'estate 2010 altri voli da Roma per Lampedusa e Pantelleria, Spagna, Baleari, isole Greche.