Il viaggio continua…Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Italiano di danze, musiche e culture nomadi, in programma per il 27-28 ottobre a Milano. Direttrice artistica Maya Devi, Mudrarte, che vuole far riscoprire e far rivivere tradizioni e culture dei popoli nomadi e anche le radici comuni delle danze folk. Nel 2013 in Rajasthan, India, l’edizione internazionale del Festival
di Ilaria Mandoli
La Gipsy Route non si ferma, e dopo il successo del primo Festival Nomad Dance Fest 2011, torna a Milano la seconda edizione il 27-28 ottobre 2012 (Superstudio,via Tortona 27). Una manifestazione ad ampio respiro culturale – direttrice artistica Maya Devi, Mudrarte, Milano - che ha portato e porterà su un unico palcoscenico una miriade di danze frutto de La via dei Gitani, un lungo cammino partito 600 anni fa dall’India, dal deserto dei Thar, per attraversare la Persia, la Turchia, l’Egitto, il Marocco, i Balcani fino al Mediterraneo e alcune zone del Sud Italia… danze nomadi e orientali, persiane, afghane, greche, andaluse e tribal fino ai balli del sud Italia, Napoli e Salento. Il Nomad Fest ha come obiettivo quello di riscoprire e far rivivere tradizioni e culture dei popoli nomadi e anche le radici comuni delle danze folk. Un progetto nato dal cuore e dall’esperienza di Maya Devi, danzatrice ed insegnante di danze nomadi e indiane, maestra di yoga e pratiche spirituali, ricercatrice di culture orientali e nomadi, fondatrice della scuola di danza e yoga Mudrarte di Milano, membro dell’International Dance Council Cid Unesco, e unica insegnante di Danze Gipsy del Rajasthan e Kalbeliya in Italia. “La ricchezza culturale si manifesta nell’unione delle varie forme di espressione artistica di ogni paese ed è questo che vogliamo far conoscere", afferma Maya Devi illustrando i punti chiave della prossima edizione del Festival.
Un ricco appuntamento milanese…dai mille ritmi
Il Festival delle Danze Nomadi rinnova dunque il suo appuntamento milanese, forte del successo riscosso nel 2011 quando ha coinvolto oltre 1550 persone nel suo week end di danza. La manifestazione è stata seguita con passione e interesse dalla stampa e da molte TV e radio (tra queste un servizio per TG2 Dossier e TG3, le radio: Radio Lombardia, Radio Popolare con la diretta del Festival). Tra i suoi amatori e supporter Syusy Blady di Turisti per Caso, una collaborazione che sarà rafforzata e consolidata per l'edizione 2012.
Quest’anno -dice Maya Devi- il tema centrale del Festival è la “Gipsy Caravan”: nomadi moderni che viaggiano in modo antico attraverso le città e i deserti raccogliendo “pezzi” di culture dei popoli migranti, raccontando storie e tradizioni di uomini e donne semplici che danzano la propria vita e la trasformano in arte”. Ma sono tante le novità del Nomad Dance Fest 2012 con ospiti illustri e arricchimento di contenuti e di spazi. Tra i protagonisti della prossima edizione, la presenza di Miriam Peretz da Israele con Danze della Via della Seta, Gulabo Sapera, la più grande danzatrice di Kalbeliya al Mondo con suo figlio Dno Banjara e il suo gruppo dal Rajasthan, la band Indialucia con musiche e sonorità dall’India alla Spagna, il gruppo italiano e spagnolo Almoirama, con il loro sound arabo-andaluso, la famosa bailaora di Flamenco Rafaela Carrasco, ed il Tablao Flamenco, realizzato in collaborazione con Puro Fuego di Arcobaleno Danza, che ospiterà performance di Flamenco, Sevillanas, Aperitivo con Sangria y Tapas durante la manifestazione. Dal deserto di Timbuktu arriveranno i Touareg che incanteranno con le loro musiche ritmate. Il Nomad Dance Fest sarà inoltre supportato da Syusy Blady per Nomadizziamoci. La versatile artista presenterà il Nomad Gala Show del sabato sera e sarà presente per tutta la manifestazione con uno stand che proporrà viaggi nomadi ed ecosostenibili. Lo spettacolo del Gala Show “Gipsy Caravan” del sabato sera ospiterà artisti nazionali ed internazionali che interpreteranno le tradizioni gitane in modo puro e in fusione con altre culture. La sera della domenica è previsto il “Gipsy Party”, con DJ set di musiche balcaniche e band dal vivo di pizzica e tammurriata e il coinvolgimento di tutti i partecipanti.
…sempre più magia ed atmosfera
Intorno a questa “carovana" artistica sempre più atmosfera e magia. L’area espositiva sarà ancora più ampia con 900 mq di spazio che ospiterà, oltre ai vari espositori suddivisi in aree tematiche per ogni paese della “gypsy Route”, il Nomad Bazaar, performance di danze e laboratori di musica, una nuova sezione dedicata all’universo India da dove tutto ha avuto origine, con una particolare attenzione allo yoga e alla danza, con la collaborazione dello Yoga Festival e Incredible India (Ente Nazionale Turismo Indiano). Colori e tentazioni nell’area Etichic Fashion in collaborazione con Equology, ricca di abiti, accessori, oggetti per uno shopping originale ed etico. E ancora un nuovo spazio dedicato al benessere grazie ai servizi di operatori di massaggio ayurvedico, olistico e spazio bellezza, con mehndi, make-up e hair styling naturale.
Saranno presenti il Bookstore a cura di Terre di Mezzo e la rassegna di film indiani in collaborazione con River to River-Indian Florence Film Festival. Più ampio dello scorso anno lo spazio “Teteria Etnica“ gestita da Mudra Natural Cafè: oltre a thè, caffè e tisane saranno serviti anche cibo e piatti etnici vegetariani non-stop per tutto il giorno.
Nomadfest, un filo rosso che non si interrompe
Dalla prima alla seconda edizione del Nomad Fest continuità culturale e un susseguirsi di eventi, insomma un filo che non si interrompe. Tra febbraio e marzo 2012 si è svolto un suggestivo viaggio in India nel Rajasthan, tra suoni e colori, con una serata esclusiva a Fort Pachewar a Jaipur, con gli artisti del Rajasthan e Suva Devi e la compagnia di danza di Maya Devi (Maya Devi & Rajput Maharani Italian Dance Company). In collaborazione con Syusy Blady per Nomadizziamoci è stata organizzata una festa gitana a Bologna (21-24 giugno), e sempre con la sua collaborazione, nell’ambito della manifestazione “Fa la Cosa Giusta” di fine marzo a Milano sono state ideate delle esibizioni di danza nell'area Turismo Eco Consapevole. A luglio Nomad Fest parteciperà al CID, Congresso Internazionale Unesco a San Marino. Infine, in un suggestivo ambiente Nomad, saranno organizzati, in collaborazione con Enterprise hotel Milano, i Gipsy Happy Hour, con musiche e danze gipsy. Ad agosto è fissato il prossimo Nomad Dance Fest Tour in India con un altro spettacolo imperdibile. Un calendario fitto che culmina a marzo 2013 con l’edizione internazionale del Nomad Dance Fest, in Rajasthan, in collaborazione con il dipartimento della cultura della musica e danza indiana.
Il viaggio continua…
Direttrice artistica: Maya Devi:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: +39 339 16 33201 www.nomadancefest.com
WWW.NOMADANCEFEST.COM