Get Back to dance: la Nid Platform 2024, Vicenza, si è conclusa con successo

520 operatori nazionali e internazionali, 20 spettacoli, incontri con gli artisti, desk tour. Nid Platform 2024, la  nuova piattaforma della danza italiana (9-12 ottobre, Vicenza)  si è   conclusa  con successo. La manifestazione, organizzata nel 2024 dal partner capofila di R.T.O Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale , si è svolta a Vicenza  all’interno di prestigiosi monumenti palladiani (Basilica Palladiana e Teatro Olimpico) e nei principali teatri della città (Teatro Comunale Città di Vicenza e Teatro Astra).  Confermata la vocazione internazionale. Appuntamento 2025 nelle Marche. 

La manifestazione, che quest'anno ha assunto il titolo Get Back To Dance,   si è confermata un importante appuntamento di incontro, di scambio, di interazione, portatrice di una visione orientata ad un futuro in cui il concetto più ampio di patrimonio culturale materiale e immateriale può costituire la differenza in un sistema comunitario come quello del nostro paese .In  quattro giorni ha registrato la presenza di 520 operatori del mondo della danza di cui 66 internazionali, 800 spettatori, 20 giornalisti accreditati che  hanno assistito a 20 spettacoli , tra Programmazione e Open Studios (progetti coreografici, in fase di lavorazione e sviluppo della durata massima di quindici minuti).

Grande soddisfazione per le istituzioni presenti a Nid Platform Vicenza 2024.Il  Sottosegretario alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi  ha  dichiarato: “Ho assistito, durante la giornata conclusiva della NID Platform, a Samia un bellissimo e struggente spettacolo di danza contemporanea. La Nuova Piattaforma della Danza Italiana è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra le istituzioni possa promuovere l’arte. Il Ministero della Cultura contribuisce all’iniziativa con l’obiettivo di valorizzare la danza italiana e di creare nuove opportunità per artisti ed operatori, favorendone il cammino nei mercati internazionali. Possiamo così raggiungere il duplice risultato di promuovere il talento e di svolgere una funzione attrattiva nei confronti del pubblico, con ritorni positivi anche per i territori: l’ottava edizione si è tenuta in Veneto, a Vicenza, e nel 2025 toccherà alle Marche”.

La vocazione internazionale di NID Platform è stata suggellata da una serie di residenze bilaterali, grazie al partenariato interistituzionale tra la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e i diversi Istituti Italiani di Cultura coinvolti nei progetti di residenza, in collaborazione con autorevoli e prestigiosi organismi ed istituzioni straniere: con il Québec, grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, del Conseil des Arts et des Lettres du Québec e della Delegazione del Québec a Roma; con la Germania, grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura a Colonia e con il Regno Unito, grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra e del British Council e con l’Austria grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura a Vienna.

Nel 2024 sono state avviate due nuove collaborazioni: la prima con Taiwan, grazie al sostegno dell'Ufficio italiano di promozione economica commerciale e culturale di Taipei, del Ministero della Cultura Taiwanese e dell'Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia. Grazie a questa sinergia il capofila della NID Platform 2024 ha ospitato in residenza a Vicenza tre artiste taiwanesi e la compagnia Parini Secondo (presentata alla NID 2023 di Cagliari), ha partecipato al Want to Dance Festival di Taipei, dopo un periodo di residenza.

La seconda collaborazione è con la Norvegia per un programma di residenze bilaterali per il biennio 2024-25. Per l’Italia verranno coinvolti gli associati ADEP nonché componenti l’RTO l’Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fabbrica Europa di Firenze, Anghiari Dance Hub; il progetto è sostenuto dal MiC, dall’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, da Performing Arts Hub Norway e dall’Ambasciata di Norvegia a Roma.

​NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d'intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in RTO (Raggruppamento Temporaneo d'Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana e mettere in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione per dare visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.

Per l’edizione 2024 partner capofila e organizzatore della manifestazione nominato da R.T.O. è stata la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale . Con il sostegno del   Ministero della Cultura, della  Regione del Veneto e del  Comune di Vicenza.

La commissione italiana NID Platform per l’edizione 2024  è stata costituita  da: Marco Betti (responsabile della programmazione danza del Teatro Stabile dell’Umbria), Franco Bolletta (responsabile artistico e organizzativo delle attività di Danza della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia), Luisa Cuttini (rappresentante RTO NID 2024 e Direttrice artistica di Circuito CLAPS/Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal vivo), Roberto De Lellis (rappresentante RTO NID 2024 e Direttore di ATER Fondazione), Flavia Vecchiarelli (rappresentante RTO NID 2024 e direttrice artistica di FDE Festival Danza Estate di Bergamo) e, per la sezione Open Studios anche da Paolo Brancalion (responsabile dei progetti danza de L’Arboreto – Teatro Dimora / La Corte Ospitale: Centro di Residenza Emilia Romagna). La commissione è coordinata da Pier Giacomo Cirella (rappresentante capofila RTO NID 2024 e Segretario Generale della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza).

 

 Foto Roberto De Biasio    (A Human Song, Samia, Zugwang)

www.nidplatform.it è sulla pagina instagram e facebook di NIDPlatform


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti