Terrazza romana, un brunch tra amici, tante idee e progetti. Arte, cinema, teatro e musica

A pochi giorni  dall’inizio della Festa del Cinema di Roma, il cinema, la musica , l’arte, il teatro... si sono riuniti sul terrazzo romano di Elettra Ferraù, direttore dello storico Annuariodelcinema.it, per confrontarsi sui prossimi progetti, sempre tanti.... Tra brindisi e buon cibo.

Tra i protagonisti di questo incontro ormai "rituale" alle soglie dell'autunno, Luca Verdone (nella foto con Pierfrancesco Campanella) , regista raffinato e colto, che ha iniziato dal 1973  ad occuparsi della regia di documentari e programmi televisivi, facendo il suo esordio  come regista cinematografico nel 1986 con il film “7 chili in 7giorni”, in cui  ha diretto il fratello Carlo e Renato Pozzetto. Nel 2006  ha girato “La meravigliosa avventura di Antonio Franconi” e nel 2015 ha ricevuto  il premio "Lù Mière Calicidicinema" a Lecce, per la sensibilità dimostrata verso il territorio salentino con il cortometraggio “Il miracolo di Sant'Oronzo”. Consulente artistico della "Fondazione museo Alberto Sordi", attore in oltre 50 film (ne ha sceneggiati 18), e ha diretto anche La bocca, Il pacere di piacere, Le memorie di Giorgio Vasari, Io tigro tu tigri, Saxofone, Il violatore di aquiloni, Papà dice Messa, Un amore su misura. Doppiatore in Senti chi parla adesso. Appassionato di musica classica, ha  diretto alcune opere per importanti stagioni liriche: L’Impresario, I due baroni di Roccazzurra, Torvaldo e Dorliska, La serva padrona e Livietta e Tracollo, Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Un Ballo in Maschera, Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Carmen. Luca Verdone presenterà proprio alla Festa del Cinema di Roma il suo ultimo docufilm “Mario Verdone: Il critico viaggiatore”, un viaggio sentimentale e documentaristico sul suo grande padre, Mario Verdone, il ritratto di un intellettuale a 360 gradi. 

Sempre presente Pierfrancesco Campanella, regista, scrittore, sceneggiatore ed anche attore, che  ha inanellato titoli e premi nel corso della sua carriera, iniziata quando era giovanissimo. Poliedrico, ironico, versatile, ricco d’inventiva, sorprendente, i suoi film, i corti, i docufilm, si sono sempre distinti per quel tocco particolare che solo lui sa imprimere…Fra i tanti riconoscimenti ottenuti, segnaliamo l’ultimo award, ricevuto al Roma Videoclip 2024, la manifestazione ideata e diretta da Francesca Piggianelli ,la cui ventunesimo edizione si è tenuta recentemente alla Casa del Cinema di Roma. Il regista ha vinto con “Progetto d’Amore”, videoclip del Guardiano del Faro, riscuotendo un grandissimo successo. Proprio in questi giorni, grazie alla DigitMovies Cinema, è stata pubblicata  la versione home-video di Brividi d’autore , la black-comedy diretta da  Campanella con protagonista  Maria Grazia Cucinotta. 

Molto attesa la partecipazione del  M° Umberto Scipione (nella foto con Elettra Ferraù) , che  è in nomination al World Soundtrack Award Public Choice 2024 per la Colonna Sonora de “La Guerra dei Nonni” , edita da FM Records Music, film diretto di Gianluca Ansanelli. Il noto compositore brilla tra le stelle del firmamento musicale cinematografico mondiale, posizionandosi nella rosa dei 5 finalisti che si contenderanno l’ambito premio internazionale a Ghent in Belgio, il 15 e il 16 Ottobre 2024, nel corso del 24° World Soundtrack Awards. La motivazione della candidatura del nostro compositore, citata nella comunicazione ufficiale: “Nomination a Umberto Scipione, la cui colonna sonora per La Guerra dei Nonni gli è valsa il suo primo riconoscimento WSA. I suoi caratteristici riff di chitarra e le sue melodie energizzanti hanno entusiasmato il pubblico”. Scipione è stato quattro volte in nomination anche ai David di Donatello. Nel frattempo il Maestro sta completando la colonna sonora del nuovo film “Io e te dobbiamo parlare” ,un titolo che è tutto un programma, con  la nuova coppia Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, in sala dal prossimo 19 dicembre. Le riprese del film, che è una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema, sono in corso nelle Marche.

L'affascinante Ottavia Fusco Squitieri (nella foto con Sergio Siciliano), attrice, cantante e scrittrice,  sarà presto anche regista. Il suo libro “Nu piezzo ‘e vita” sul suo amore per il marito Pasquale Squitieri, presentato in numerose città italiane con notevole successo, sta per diventare un docufilm di cui Ottavia sarà regista. A breve il primo ciak. Ottavia ha interpretato numerosi lavori teatrali e film, ha al suo attivo una solida attività di cantante con album e singoli di successo, ed ha ricevuto un premio speciale Flaiano sezione Teatro.

L'artista Roberta Gulotta, pittrice, scultrice e fotografa, altra fedele della terrazza, vola alto: ha annunciato la sua prossima mostra a Milano "MILANO V.I.P.” con l'opera dal titolo “Urbem et Tempus” ,tempera acrilica su tela rotonda del diametro cm. 100. L' inaugurazione avrà luogo mercoledì 16 ottobre dalle ore 18,00 presso la galleria MA-EC, situata presso Palazzo Durini (Via Santa Maria Valle, 2 Milano). Questo suo ultimo lavoro tocca un tema molto caro all'artista, ovvero  il "TEMPO". La nuova opera presenta uno  studio elaborato intorno alla quotidianità e alle nostre città, con un movimento di simboli e prospettive che richiamano ai grandi maestri delle avanguardie artistiche.

Sergio Siciliano (nella foto con  Pierfrancesco Campanella) non ha bisogno di presentazioni: attore, autore, conduttore, performer. Negli ultimi anni ha riscosso un incredibile successo con il suo spettacolo “Donne e Derivati” ,andato in scena e replicato più volte in tutta Italia “lasciando tracce profonde con questa testimonianza contro la violenza sulla donna e non solo, un monologo forte e sferzante accompagnato da buona musica”, come ha scritto Ester Ippolito su Ballareviaggiando.it. “Donne e Derivati” sta per tornare con nuove date e nuove location, di cui vi daremo notizia. In più, Siciliano sta rivedendo il copione di “Avevo un Frack”, che tornerà dopo alcuni anni a divertire il pubblico. Ed infine, per la tv, tornerà in “Note Scarlatte” ovvero il dolore a 360 gradi attraverso testimonianze dirette.

E ancora Marina Corinthos, squisita artista ceramista, pittrice, scultrice, interior designer. Le sue opere sono presenti in numerose sedi prestigiose. Presente anche Cristina Sebastianelli, che oltre ad essere la moglie di un mostro sacro qual è Orso Maria Guerrini, è a dir poco poliedrica: attrice, perito grafologo presso il Tribunale, studentessa universitaria molto prossima alla laurea…Vorremmo rivederla al cinema, al teatro o in tv, ma al momento non sembra interessata.

Infine i coniugi Paola del Viscovo e Gino Bazzani (nella foto Cristina Sebastianelli e  Paola Del Viscovo) ,rispettivamente medico e avvocato, esperti conoscitori del Cinema e della Musica; il cinema è una forma comunicativa e artistica che coinvolge due linguaggi potenti: l'immagine e la musica. E loro amano e conoscono entrambe le Arti, alle quali dedicano parte del loro tempo libero.

La stampa del settore musica, danza e spettacolo era rappresentata dal portale  Ballareviaggiando.it, con Ester Ippolito, Direttore, ed Elio Ippolito, responsabile eventi e video. Ultimamente Ballareviaggiando, per il settore musica, ha preso parte, realizzando video, ai festeggiamenti per il compleanno del grande Franco Califano, scomparso nel 2013, ricordando l’eredità musicale di questo immenso artista, poeta e cantante. Un grande concerto, La Notte del Maestro, condotto dal maestro Alberto Laurenti, a cura della fondazione Franco Califano di cui è Presidente Antonello Mazzeo, e l'edizione zero del  "Premio Califano Giovani".

Presente al lunch anche il figlioccio di Luca Verdone, uno splendido trentunenne, l'ospite più giovane, di nome Ruggero Mostert Manciati, simpatico e cordiale.

e.p.i.

Foto Ballareviaggiando.it by Elio Ippolito

Foto 10 Roberta Gulotta


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti