Da Nord al Sud, con un programma ricco di appuntamenti, la Festa della Musica 21 giugno 2024, ha come titolo “La prima orchestra siamo noi” e vede come filo conduttore le bande musicali, che portando allegria in tutti i luoghi del Paese sono strumento unico e imprescindibile per l’avvio alla musica delle giovani generazioni. Circa 800 le città coinvolte, 50 i luoghi del MiC (biblioteche, monumenti, archivi, musei), 15 aeroporti, 20 Conservatori, 60 teatri, 320 corali, 250 associazioni, 192 Pro Loco, 125 bande, 38 scuole di musica, 23 bande e fanfare militari, 25 istituti di pena, 8 università, 10 Istituti Italiani di Cultura, 20 fondazioni, 28 società private per un totale di 1.313 strutture organizzative.
Testimonial dell’edizione 2024 sarà Tiziana Tosca Donati che si esibirà a Loreto in un concerto nella Piazza della Madonna trasmesso in diretta su Raiplay. Il concerto sarà preceduto dall’esibizione della Banda Giovanile delle Marche dell’Anbima a Porta Romana. Lungo il Corso Traiano Boccalini, in collaborazione con le attività commerciali, saranno esposti i manifesti di questi 30 anni di attività ripercorsi anche attraverso il documentario in fase di ultimazione.
A Pesaro, Capitale italiana della Cultura, andrà in scena un grande concerto per i 100 anni di Henry Mancini. Si esibiranno i giovani del Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro in un concerto orchestrale, organizzato con il Pesaro Film Festival, dedicato alle indimenticabili colonne sonore dell’autore italo americano. Il concerto, che vedrà anche la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera-Agrigento, sarà un ideale passaggio di testimone tra Pesaro e Agrigento, Capitale italiana della Cultura nel 2025.
Anche quest’anno una grande attenzione è rivolta all’ambiente grazie alla collaborazione di AIPFM con Erion Weee Consorzio del sistema Erion e Unpli. In ogni regione d’Italia, sarà possibile conferire piccoli rifiuti raee provenienti da strumentazioni musicali, ma anche PC, cuffie, microfoni mixer ecc. Un modo per unire all’amore per la musica, l’amore per l’ambiente.
L’edizione 2024 della Festa della Musica è realizzata dall’AIPFM (Associazione Italiana Promozione Festa della Musica), in collaborazione, dal 2016, con il Ministero della Cultura, SIAE, la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Ministero delle Politiche Giovanili, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, l’Unpli, Erion Weee, Conferenza Stato Regioni, Assaereoporti, Enac, Aeroporti 2030, LEA, Feniarco, Anbima, Feniarco, Cafim, Anbima, Comune di Loreto, Comune e Conservatorio di Pesaro, Conservatorio di Ribera (AG), AGIMUS.
La Festa della Musica 2024 , trentesima edizione, è stata presentata il 13 giugno scorso a Roma, al Ministero della Cultura. Presenti alla conferenza stampa: il coordinatore nazionale della Festa della Musica, Paolo Masini; il presidente dell’AIPFM, Marco Staccioli; il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi; il responsabile comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Massimo Pronio e il Direttore del Dipartimento Politiche giovanili in rappresentanza del Ministro Andrea Abodi, Michele Sciscioli.