Il “Premio Assotutela per le Eccellenze Italiane” sarà assegnato per la legalità a Pietro Orlandi; per lo spettacolo tra i premiati Antonio Desiderio, il manager internazionale di danza e balletto selezionato per i suoi servizi resi al mondo dell’arte italiana nel mondo. Premiati anche Massimiliano Gallo, Giuseppe Picone, Rocio Munoz Morales, e tanti altri. L’edizione sarà dedicata ai giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Piersanti Mattarella, Domenico Ricci e Vito Schifani.
Il “ Premio Assotutela per le Eccellenze Italiane” si svolgerà il 5 febbraio prossimo nella Sala Capitolare del Palazzo della Minerva in Roma, evento fortemente voluto e organizzato dal presidente di Assotutela Michel Emi Maritato, e dedicato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Piersanti Mattarella, Domenico Ricci e Vito Schifani. Madrine saranno l'On. Stefania Pezzopane ed Eleonora Daniele.
Tra i premiati per il mondo dello spettacolo Antonio Desiderio, classe 1976, manager internazionale di Danza e Balletto che porta l’arte italiana nel mondo da 20 anni. “Ho ricevuto molti riconoscimenti nell'ambito coreutico, in Italia e all'estero, ma questo significa per me un vero traguardo, come italiano e romano, e che giunge esattamente nel mio 20mo anno di attività manageriale. Ho sempre cercato, nel mio operato, di dare lustro al nostro Paese presentando e supportando i migliori talenti italiani nel mondo e portando spettacoli dallo stile "made in italy " anche oltreoceano. Il nostro patrimonio culturale va tutelato e i nostri migliori talenti aiutati per continuare a portare alto il nome dell'Italia nel mondo- le parole di Antonio Desiderio.
Insieme a lui, insigniti del riconoscimento anche tre esponenti del settore Danza, che hanno avuto ed tuttora hanno, un ruolo importante nella sua carriera : Giuseppe Picone, Etoile tra le più importanti nel panorama mondiale, Coreografo Internazionale e già Direttore del Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Kristian Cellini, Danzatore e Coreografo internazionali che vanta di collaborazioni con artisti del calibro di Guillaume Cote, Sergej Polunin, Andrea Bocelli, Renato Zero, e Sabrina Bosco, Coreografa Internazionale e nominata recentemente nuovo Direttore del Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana.
Tra gli altri premiati illustri di questa edizione figurano anche: Emanuele Schifani, oggi capitano delle Fiamme Gialle che aveva pochi mesi di vita quando suo padre l’agente di polizia di Stato Vito Schifani, della scorta del Giudice Giovanni Falcone; Pietro Orlandi, fratello di Emanuela; Marina Conte, madre coraggio di Marco Vannini; Maria Tuzi, figlia del brigadiere Santino, morto suicida l’11 aprile del 2008, a distanza di sette anni dall’omicidio di Serena Mollicone; Rocio Munoz Morales, attrice e conduttrice, l’attore Massimiliano Gallo, da sempre impegnato a raccontare la criminalità organizzata fin dalla celebre pellicola “Fortapàsc” e recentemente protagonista della serie tv Vincenzo Malinconico; Rino Pinto, il press agent Giuseppe Zaccaria, Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo.
Numerose le autorità che interverranno tra amministratori, tecnici, intellettuali, magistrati, esponenti del mondo istituzionale, sportivo, sanitario, sociale e culturale, e che verranno premiate da Assotutela per il loro competente e professionale contributo al Paese e nel mondo. Tra i premiati delle edizioni precedenti figurano personalità dello spettacolo quali Albano, Renato Balestra, Morgan, Giuliano Lojodice, Povia, Vittorio Sgarbi, Pino Strabioli.
L’edizione Premio Eccellenze Italiane 2023/2024, organizzato dall’Associazione Assotutela, sarà presentato dal giornalista e conduttore Fabio Camillacci.