Presentata la stagione 23 - 24 del TAM Teatro Arcimboldi Milano Here Comes The TAM. Un universo fatto di esperienze, ed emozioni...e tanti generi di spettacolo: musical, musica pop, rock, classica, danza contemporanea e classica, spettacoli per ragazzi e per la tv.
Nel corso della conferenza stanpa di presentazione della nuova stagione TAM, un cartellone ricchissimo e vario, è stato ricordato da Gianmario Longoni, direttore artistico del TAM- come " esattamente un anno fa ci trovavamo in questo stesso luogo a presentare quella che per noi era la prima stagione teatrale libera dalle restrizioni dell’emergenza sanitaria. Dopo una stagione che aveva risentito ancora delle capienze ridotte, anche se con numeri eccellenti, la sfida era quella di far vivere nuovamente il teatro a pieno regime"
Gli straordinari risultati ottenuti permettono al TAM di lavorare serenamente per il futuro: 406.000 spettatori sono entrati al TAM per vivere 86 eventi in cartellone, per un totale di 232 alzate di sipario di cui 138 repliche sold out. Il 60% degli spettacoli ha registrato il tutto esaurito, confermando la grande attenzione che il pubblico milanese, e non solo, ha avuto per la nostra programmazione.
"Un anno fa - è stato sottoilineato- avevamo il desiderio di trasformare gli Arcimboldi in uno spazio multiforme e versatile dove la programmazione artistica era la colonna portante, ma che nello stesso tempo si doveva integrare con altre realtà creative come la formazione, il food, il design e l’ambiente. Abbiamo lavorato tenacemente con l’aspirazione di offrire al nostro pubblico una varietà di proposte in grado di soddisfare tutti i gusti e le preferenze, ma anche con l'obiettivo di rendere speciale la permanenza a teatro agli spettatori che lo vivono e agli artisti che lo fanno vivere. Tutti questi piccoli “pianeti” generano esperienze, sensazioni, ricordi e ruotano intorno alla nostra programmazione artistica, che resta il cuore pulsante dell’universo TAM, il Sole che illumina le nostre serate. Anche la stagione 2023/24 presenta spettacoli e concerti imperdibili, per creare nuove emozioni e realizzare incredibili sogni. Musical, concerti di musica pop, rock, classica, danza contemporanea e danza classica, one man show, stand up comedy, spettacoli in lingua inglese, spettacoli per ragazzi, programmi tv. Immaginiamo così un universo unico fatto di emozioni, di esperienze, di artisti, di generi di spettacolo: tanti corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale della luce dello spettacolo che è il nostro Sole. Al centro di questo sistema solare vediamo quindi il TAM come la stella più luminosa che regala buonumore, scalda gli animi di tutti i suoi spettatori ed è anche energia pulita. Il Teatro è luce, energia, vita, emozioni: Here comes the TAM! ".
Il programma prende il via a settembre con le date de Il Volo, per proseguire con una leggenda del rock come Robert Plant e il ritorno degli intramontabili Europe. A seguire il grande jazz con il maestro Gilberto Gil e con Danish Trio di Stefano Bollani e nella musica d’autore con un artista poliedrico come Vinicio Capossela. Attesissimo ritorno per Elio e le Storie Tese e per una delle più grandi voci della scena rock blues come Beth Hart. Tornerà anche uno dei cantanti più amati della musica italiana come Massimo Ranieri e l’appuntamento natalizio con la trascinante Gospel Night. I fan di Michael Jackson potranno rivivere le atmosfere dei brani del re del pop con “Forever”. Non mancheranno i grandi concerti con orchestra, sempre amati dal nostro pubblico, come il grande evento dedicato al centenario dalla nascita della Divina con Callas 100 e poi i live di Pink Floyd Legend, il Tributo a Morricone Film History e i cine-concerti dell’Orchestra Italiana del cinema che suonerà Harry Potter e l’ordine della Fenice e Star Wars - L’impero colpisce ancora.
Gli affezionati del mondo del musical potranno godere di una stagione con titoli prestigiosi e produzioni colossali a partire dal debutto milanese di Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber, con un cast d’eccezione che vede la star di Broadway Ramin Karimloo nel ruolo del protagonista. Saranno festeggiati i 50 anni del trasgressivo Rocky Horror Show e Natale un grande classico, da sempre amato da grandi e piccini, come Peter Pan il Musical, che torna sulle scene con un artista come Giò Di Tonno nel ruolo di Capitan Uncino. A fine gennaio andrà in scena la Divina Commedia Opera Musical, un vero e proprio kolossal teatrale dedicato al Sommo Poeta e a febbraio l’attesissimo Mare Fuori Musical, tratto dalla serie tv più amata del momento, con alcuni attori del cast originale.
Molti gli one man show che, all’insegna della leggerezza, accoglieranno il pubblico del TAM. Da Enrico Brignano a Panariello vs Marco Masini, insieme in un originale show che mixa comicità e musica. A dicembre Pio e Amedeo chiuderanno il loro tour proprio al TAM nel segno della comicità e a seguire Edoardo Leo presenterà un reading spettacolo sui suoi 20 anni di carriera. Sempre sold-out nelle precedenti repliche, tornerà anche il comico partenopeo Alessandro Siani seguito dal divulgatore scientifico e youtuber Barbascura X. Dopo l’exploit teatrale e televisivo della scorsa stagione, Angelo Duro con il suo stile irriverente saprà nuovamente sedurre gli spettatori. E poi l’irresistibile Max Angioni che ha già fatto innamorare il pubblico del TAM durante le repliche di Zelig e finalmente debutterà con un suo spettacolo.
Tornerà anche Arturo Brachetti con i sessanta personaggi di SOLO, il pluripremiato spettacolo di trasformismo giunto alla sua sesta edizione.
Anche gli amanti del mondo coreutico potranno godere di appuntamenti di prestigio come il Gala Roberto Bolle & Friends, gli spettacoli dell’Accademia Ucraina di Balletto come lo Schiaccianoci, nella versione con orchestra dal vivo a Natale e poi a febbraio il Lago dei Cigni. Ritornerà l’appuntamento fisso con la danza cinese di Shen Yun e con la danza su ghiaccio di Cenerentola On Ice. Nuovamente al TAM le geniali coreografie che fondono danza contemporanea e classica di Open di Daniel Ezralow. Spettacolo innovativo e di fama mondiale, lo show hip hop di light dance di E.L Squad saprà certo stupire il nostro pubblico.
Non mancheranno eventi speciali, tra cui il ritorno del programma televisivo ZELIG con tutti i suoi comici pronti a farci divertire nelle sere di novembre, mentre per la prima volta al TAM Ulisse, l’Ultima Odissea, l’ultima creazione originale di Giuliano Peparini e un'importante novità che ha già conquistato Londra e Parigi, il Fashion Freak Show di Jean Paul Gaultier. Demoni Urbani bissa il sold out della scorsa stagione con nuove e imperdibili crime stories raccontate da Francesco Migliaccio.
TAM KIDS, la rassegna dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, tornerà con tanti nuovi appuntamenti fra i quali Halloween piccoli brividi, Natale - Babbo Natale nei guai, Magic School Musical, Sirenetta 2.0, La Regina di Ghiaccio. Prosegue l’attività, strettamente collegata con il teatro, di TAM ON TOUR il dipartimento degli Arcimboldi dedicato all’acquisizione e alla distribuzione dei migliori spettacoli presenti sulla scena italiana e internazionale, andando così ad arricchire la proposta artistica dei maggiori teatri e festival con shows e artisti unici e di grande prestigio. Per questa stagione, TAM ON TOUR proporrà i tour di Rocky Horror Show - 50th Anniversary, Peter Pan il musical, Slava’s Snowshow, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, Solo di Arturo Brachetti e Open di Daniel Ezralow.