Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi...celebrati i primi 70 anni

In una  serata magica, alla Casa del Cinema di Roma, celebrati i primi 70 anni di una testata storica come l’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, fondata nel 1951 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù. Nell'occasione assegnati i “ Trofeo Cinema” e le Targhe Speciali Annuario del Cinema.

Grande festa per celebrare i 70 anni dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, testata storica nata nel 1951 da una idea del giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù e uscita ininterrottamente in tutti questi anni .Obiettivo della rivista, come ha sottolineato il direttore responsabile della testata Emanuele Masini, nipote di Alessandro Ferraù, “era mettere in comunicazione gli addetti ai lavori, per colmare una lacuna di comunicazione, prima ancora che nascessero le Pagine Gialle”.  Una testata portata avanti dalla passione della famiglia Ferraù- anima e direttore generale la giornalista Elettra Ferraù, figlia di Alessandro, e che nel tempo ha saputo innovarsi proponendo anche un supporto on line, e di fatto oggi un punto di riferimento essenziale per chi lavora nel cinema . “ Siamo orgogliosi, ed emozionati-  le parole di Elettra Ferraù- di essere arrivati a questo traguardo”.

L’Annuario ha compiuto 70 anni nel 2021, ma non ha potuto festeggiarli a causa delle problematiche legate alla pandemia.  In questo 2022, anno settantunesimo dell’Annuario, quindi, la direzione ha deciso di recuperare il tempo perduto e celebrare questo momento. E in questa occasione di festa e condivisione con tanti amici e rappresentanti del cinema italiano, sono stati assegnati dei pregiati riconoscimenti, per la quarta volta il “Trofeo Cinema”, pregevole scultura ideata e realizzata da Roberta Gulotta, pittrice e scultrice, nonché Testimonial internazionale dell’Annuario, più alcune targhe speciali destinate a personaggi che si sono distinti per la loro attività professionale nell’ambito della Settima Arte.

I premiati

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma, nella sala Gian Maria Volonté, alla presenza del direttore responsabile dell’Annuario Emanuele Masini, del Direttore Generale Elettra Ferraù, di Alessandro Masini, Presidente del Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema, che edita l’Annuario. Con la preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli.

I Trofei sono stati consegnati a  Chiara Francini, attrice e scrittrice; a Enrico Vanzina, sceneggiatore, scrittore, regista; e a Roberto Chevalier, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista. In questa occasione Chiara Francini, brillante attrice di cinema, televisione e teatro, e scrittrice, ha ritirato anche il Premio Anna Magnani , fondatrice Francesca Piggianelli, che non era stato possibile consegnarle all’evento di Cinecittà. A Enrico Vanzina il Trofeo  è andato con la motivazione di “ figlio d’arte ( suo padre era il grande Steno), sceneggiatore, scrittore colto e raffinato, produttore e regista ". Belle le sue parole nei confronti dell’Annuario: “ Per me ,ogni anno, l’arrivo del nuovo Annuario è una gioia assoluta. Perché parla con accurata professionalità della vita vera del cinema. Di quel Cinema che è la mia vita”.

 

Per Roberto Chevalier, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista, la motivazione del Premio ha evidenziato il valore della sua voce  “ una delle più amate del nostro cinema. E oggi la sua voce inconfondibiile sta andando in giro per l’Italia con il film Maverick, un campione di incassi”.

Le cinque targhe speciali “Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi”  sono state assegnate a  Giorgio Gosetti, Direttore della Casa del Cinema di Roma dal 2014 per il suo impegno; a Carolina Rey, attrice e conduttrice tv, nel campo dello spettacolo da quando aveva 12 anni; a Pierfrancesco Campanella regista e sceneggiatore di film ritenuti “ cult”. Da ricordare il suo docufilm “ I love Marco Ferrei” e il suo ultimo lavoro “ Brividi D’Autore” con Maria Grazia Cucinotta; ad Antonio Scardigno , attore e sceneggiatore, per il suo film Il Caso Salice, uscito nel 2020, “ la cui trama di potrebbe definire un presagio della pandemia: la scoperta e poi il furto di un virus con il coinvolgimento della Cina...”. E il regista sta già lavorando a un sequel La Piramide con il coinvolgimento della Russia....

Infine Targa Speciale a Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, organizzatrice e direttrice artistica di eventi e festival., che ha collaborato anche all'evento Annuario  e che sostiene da sempre il cinema e i suoi  protagonisti. Il  suo motto “ Non arrendersi mai”.

Fra gli ospiti presenti in sala: il Maestro Umberto Scipione, l’attrice e sceneggiatrice Daniela Giordano, l’attore e regista Adelmo Togliani, l’attore Vincenzo Bocciarelli, l’attore e autore Sergio Siciliano.

 

E ancora  la scrittrice Ottavia Fusco, il regista Francesco Apolloni, il produttore Angelo Bassi, l’Artista Marina Corinthos, il Film Maker Andrea Perrotta,il VideoMaker Elio Ippolito B&V, il direttore responsabile della rivista ballareviaggiando.it Ester Ippolito; il Presidente di Spoleto Art Festival Luca Filipponi, il Direttore della Fotografia Roberto Girometti, il Direttore Artistico del Museo degli Sport da combattimento Arch. Livio Toschi. E dopo  la premiazione,  brindisi finale

L'Annuario

L’ultima edizione dell’Annuario , 2022, è uscita nel maggio scorso. Nell'elegante volume color cielo, corredato di una pratica Pen-drive , è racchiuso praticamente tutto quanto c'è da sapere sul cinema e sulla tv: indirizzi, E-mail, siti Internet delle ditte di produzione, distribuzione, import-export, doppiaggio, post-produzione, edizioni musicali. Ed ancora: mezzi tecnici, arredamenti, attrezzature, calzature, parrucche, trucco, effetti speciali, casting, rappresentanti artistici, trasporti, servizi ed attività ausiliarie, sale cinematografiche, circuiti e multisale italiane con indirizzi, numero degli schermi e dei posti; le strutture dei Networks e delle emittenti tv; le ditte dell'Home Video; le Film Commissions, le Locations in Italia e all'estero; il Product Placement; il Cinema Culturale; le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni; i Festival in Italia e all'estero, i principali Premi del Cinema Italiano; i titoli dei film prodotti in Italia dal 1930; i cast & credits dei film italiani degli ultimi 15 anni; gli Oscar assegnati all'Italia. E il "Chi è del cinema e della tv": tanti nomi che contano con indirizzi e curriculum.

Per informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Un ringraziamento speciale va per il supporto alla Casa del Cinema di Roma e alla Caffetteria della Casa del Cinema.

Con il patrocinio di:  FIJLKAM, SPOLETO ART FESTIVAL, ITALIA ARTE, MUSEO MIIT, CROFFI, APS, FONDAZIONE PUNTO E VIRGOLA, ROMARTEVENTI, EURO PRINT 97, OCCHIO DELL’ARTE, MUSEO SPORT DA COMBATTIMENTO

Media Partner: www.primapaginanews.it. -  www.ballareviaggiando.it

Credit foto Marco Bonanni ,Elio Ippolito

Le foto della serata  di Ballareviaggiando.it sulla pagina fb 

https://www.facebook.com/ballare.viaggiando/posts/pfbid0sSig13oQXeFUCj3zPXLBkTwHcNNoxFyWVEGbJkwtn2kS2qNGGpDZhvuei1a3U6q7l


Stampa  
P.IVA 11198081009
crediti