PID, Premio Internazionale di Danza, Città di Rieti , ai nastri di partenza. La storia continua...

Al via l’edizione 2022 di PID, Premio Internazionale di Danza, Città di Rieti, presentata il 20 aprile in conferenza stampa nel foyer dello stupendo Teatro Flavio Vespasiano della città , sede della manifestazione. Nello stesso giorno Opening in Danza con Nozze di Danza, una serata dedicata alle scuole di danza del territorio reatino. Dal 22 al 25 aprile il prestigioso concorso che si chiude con le premiazioni e il Galà. Ospite della serata Susanna Salvi, Etoile del Teatro dell’Opera di Roma. Novità nel campo formazione : nasce il PIDANCE OPPORTUNITIES, audizioni con importanti compagnie italiane  ed estere per danzatori e danzatrici dai 18 anni in su, il 4 luglio, presso il Teatro Vespasiano.

 

Dopo aver girato la boa, lo scorso anno, dei trenta anni, continua la  storia del PID, Premio Internazionale di Danza, Città di Rieti ( classica, moderna, contemporanea e composizione coreografica, tra gli 11 e i 26 anni) , storico concorso di danza centrato sulla qualità nato nel 1991, e dal quale sono uscite etoile  e protagonisti di alto profilo nella danza di oggi. Tutto  è pronto per l’edizione 2022 ,presentata come tradizione  in conferenza stampa nel Foyer dello splendido teatro Flavio Vespasiano della città di Rieti, a distanza di poche ore da un opening in danza con la la serata dedicata alle scuole di danza del reatino (Nozze di Danza).

Il programma prosegue , poi, dal 22 aprile  con le selezioni del Concorso, per arrivare al Galà finale del 25 aprile e premiazioni. Un Galà speciale che vedrà la partecipazione di Susanna Salvi, Etoile del Teatro dell’Opera di Roma, e anche vincitrice di una edizione del PID, che incanterà il pubblico con i passi de La Bella Addormentata.

Presente in conferenza stampa la squadra che guida il PID:  il direttore artistico del Premio  Pietro Fasciolo, affiancato da Luna Ronchi, Coordinamento  Artistico e da Simone Lolli, Coordinamento Generale.

“ Tra guerra e pandemia, siamo sempre qui- ha esordito Pietro Fasciolo, Direttore artistico- siamo soddisfatti  del lavoro svolto fin qui e ringraziamo tutti i partner del territorio che ci sono stati sempre vicini e continuano a farlo. Malgrado il periodo complicato vogliamo continuare a offrire opportunità ai giovani allievi, maestri e coreografi che in questo momento ne hanno ancor più bisogno”.

Massiccia l’adesione dei partecipanti che , con i loro accompagnatori, “ invaderanno” la città di Rieti rendendola sempre più viva e giovane : 50 le scuole partecipanti e  previste 600  persone al giorno  in città, un ritorno anche economico e turistico molto importante. “ Siamo davvero felici- le parole Luna Ronchi- delle tante adesioni ricevute, un boom inimmaginabile, le scuole ci hanno dato  prova di una grande fiducia. La provenienza  è in gran parte italiana, dal nord al sud, più la partecipazione di allievi esteri dal  Vietnam ,Germania, Svizzera, Romania, Giappone.... La Giuria è altamente qualificata e internazionale e ci rende particolarmente orgogliosi". 

Tra i giurati dell’edizione 2022 nomi come Samira Saidi, Regno Unito, Guest Repetiteur Royla Ballet and Artistic Representative Royal Ballet School; Luca Masala, Principato di Monaco, Directeur de l’Academie Princess Grace; Joerg Mannes, Germania, Ballet Director of the Ballet Theater Magdeburg; Itzik Galili, Israele, Guest Choreographer on the International Dance Scene; Ricardo Fernando, Germania, Artistic Director and Chief Choreografer Ballet des Staatstheaters Augsburg. Il programma PID prevede intense giornate di stage e di concorso articolate in diverse fasi (eliminatorie, semifinali e finali. Le lezioni saranno tenute dai maestri  S. Saidi e L. Masala ,per la danza classica, e da R. Fernando e J. Mannes per la danza contemporanea.

Simone Lolli ha illustrato i Premi PIDche vogliono offrire delle opportunità concrete ai vincitori , quindi premi in denaro e Borse di studio che accompagneranno i partecipanti nel proprio percorso  di studio tra audizioni e  stage Italia ed estero. Accanto a questi premi anche dei riconoscimenti al merito per coloro che, pur non essendo arrivati sul podio, avranno mostrato doti interessanti. Tra questi il Premio  Elisabetta Terabust e il Premio So Danca".

La novità: PIDANCE OPPORTUNITIES

La novità di questa edizione , anzi “ chicca” come è stata  definita da Luna Ronchi  , va a incentivare la mission formativa  che  conduce ha da anni il PID: nasce infatti PIDANCE OPPORTUNITIES, audizioni con importanti compagnie italiane  ed estere per danzatori e danzatrici dai 18 anni in su, in programma il 4 luglio, presso il teatro Flavio Vespasiano. “ In tempo di pandemia, diventa sempre più difficile logisticamente  ed economicamente- ha spiegato Luna Ronchi- spostarsi in Italia e all’estero per partecipare ad audizioni in cerca di contratti. Abbiamo pensato dunque di creare una nuova opportunità qui a Rieti, centro d’Italia, convogliando  ben 15 compagnie di prestigio per fare audizioni agli interessati che, con un solo viaggio a Rieti, potranno sostenere audizioni con ben 15 compagnie. Si tratta di un progetto ambizioso, questo sarà l’anno zero. Le audizioni sono riservate ai danzatori/ danzatrici dai 18 anni in su che hanno l’obiettivo di cercare lavoro”.

Tra le quindici compagnie che hanno aderito all’iniziativa State Opera Stara Zagora, Theater Basel, AterBalletto, Ballet Dortmund, Statts Theater Augsburg, Komodo, Balletto di Siena, Balletto di Roma, Equilibrio Dinamico, MM Company, Daniele Cipriani, Antonio Desiderio, Egri Bianco Danza, Annarumma.

La voce del territorio

La manifestazione PID è fortemente voluta e sostenuta dalle istituzioni e associazioni economiche del territorio, a testimonianza di un un legame molto stretto. “ Il PID è un importante appuntamento per tutta la città- le parole del vicesindaco di Rieti  Daniele Sinibaldi- che apre la stagione primavera estate sul fronte culturale e artistico. Stagione che si preannuncia vivace grazie alla danza e anche alla mostra dedicata a  De Chirico visibile fino a luglio”.

Anno dopo anno- l’intervento dell’ assessore alla cultura Gianfranco Formichetti- questa manifestazione cresce proponendo sempre qualcosa di interessante. Sono alla fine del mio mandato ma seguirò sempre il PID da spettatore con grande piacere”. Tra i partner la Fondazione Varrone, rappresentata da Giada Dionisi, che ha manifestato “ emozione e partecipazione a questo evento trentennale, che ho vissuto anche da piccola e che porta tanta ricchezza alla città, e non parlo solo in termini economici .Per questo la Fondazione Varrone offre da sempre il proprio sostegno”.

“ La città vive di un  grande brio durante le giornate del PID- ha detto Leonardo Tosti , Confcommercio- e il supporto economico è importante per la città,  si riempiono   alberghi e ristoranti. Il nostro impegno nel sostenere la manifestazione  da anni  è costante”.Questa manifestazione entra nel cuore- le parole della dottoressa   Rosati  in rappresentanza dell’Associazione Industriali (Unindustria Rieti)- “ Qualcuno si chiederà cosa c’entra la danza con l' industria ..il nostro compito è sostenere le imprese ma anche  i giovani nelle loro attività e aspirazioni".

Ester Ippolito

 

Il PID è organizzato dalla Dance Art Production & Events asd, in collaborazione con il  Comune di Rieti – Assessorati Cultura e Turismo, con il contributo fondamentale della Fondazione Varrone - Cassa di Risparmio di Rieti . Hanno inoltre contribuito la Fondazione Flavio Vespasiano, Unindustria - Unione degli Industriali e delle Imprese, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l ’ Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market viale Morroni , So Dança , Tagga Collezioni Rieti .  Con il supporto dell’Istituo Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli con iniziative di alternanza scuola lavoro.

Partner tecnici: So Danca,like G, Tagga, Le Tutu gioielli, Tosti abbigliamento, Odette. Negozi per la Danza.

Media partner di settore: Ballareviaggiando.it, Parole di Danza, Experientiae blog, Tutta la città ne parla, Campadidanza, IOdanzo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti