Danzainfiera 2022: numeri, cuore e passione

La sedicesima edizione di DanzainFiera (Firenze) ha segnato la ripartenza del settore danza: 28 i paesi partecipanti, 3800 i partecipanti alle lezioni. Audizioni, casting, stage, ospiti illustri, presentazioni di libri, convegni, rassegne, Galà, spettacoli... 

Ritrovarsi dopo la pandemia. Questo lo spirito, e l'emozione, di Danzainfiera 2022  (25-27 febbraio) , manifestazione che da sedici anni chiama a raccolta il popolo della danza nella splendida Fortezza da Basso di Firenze, che ha segnato anche la ripartenza del settore. E in un altro momento difficile che si sta aprendo con i venti di guerra , ancora una volta arte e cultura sono diventati  sinonimi di pace. Grande solidarietà agli ucraini presenti, e commozione alla notizia che nell ’Accademia Ucraina con sede a Milano, presente in fiera, le lezioni sarebbero state tenute da un'insegnante russa. Al taglio del nastro, che ha aperto ufficialmente la sedicesima edizione, il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore allo sport Cosimo Guccione e la Consigliera Metropolitana Letizia Perini, insieme al patron  Dif Alessandro Sanesi e a un gruppo di piccole  ballerine.

Tanti gli eventi che hanno colorato il contenitore e interessanti i numeri del giorno dopo: 28 i paesi che vi hanno partecipato (Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Colombia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Polonia, Giappone, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Repubblica di San Marino, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, UK, Usa);  3800 le persone - di età trasversale- che si sono iscritte alle lezioni , e 2200 alle audizioni. Centinaia le borse di studio assegnate, 450 i buyer presenti nelle tre giornate.

La ricchezza di Dif 22

Il programma Dif , davvero ricco, ha registrato audizioni con le più importanti scuole internazionali del mondo tra le quali The Ailey School, Joffrey Ballet, la New York Dance Project tutte di New York ,e per la prima volta anche la Trinity Laban di Londra e le più importanti accademie italiane. Tantissimi gli ospiti internazionali e nazionali di livello altissimo: da Tracy Inman, Antonio Fini, Marco Batti, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, la Compagnia Les Italiens de L’Opéra con il suo fondatore Alessio Carbone, il maître de ballet Francesco Vantaggio, e i danzatori Hohyun Kang, Bluenn Battistoni, Nicola Di Vico, Francesco Mura, Andrea Sarri e Alexandre Boccara. E ancora Francesco Mariottini e Alessandra Tognoloni , solisti principali della compagnia Les Ballets de Monte-Carlo diretta da Jean-Christophe Maillot. Casting per il programma Tv La mia danza contest, Performing Italian Cup, e audizioni Peter Pan Careers in Tourism. Prodotti  qualità  nell'area espositori , brand e marchi cult nel mondo della danza. 

Tra i convegni,  " La qualifica professionale dell'Insegnante di Danza", organizzato da Assodanza, evento dedicato agli operatori del settore, insegnanti di danza e direttori di scuole di danza di tutta Italia. Un momento di confronto di idee e proposte, ma soprattutto un'importante riflessione sulla pietra miliare da cui partire nella costruzione della certificazione professionale dell'insegnante di danza di scuola privata, una tipologia lavorativa riconosciuta dalla Stato italiano ma ancora in maniera disomogenea, e priva di un riferimento attuativo nazionale.

Tanta attenzione e apprezzamento per il nuovo fenomeno del web, l’hip hop “Madre e figlio”, il duo Paola Manghisi e Lorenzo Azzolini, che sono stati osannati dai fan presenti. Così come per l’Aerial Passion Zone, una speciale area dedicata alle arti aeree dove tutti i giorni grandi e piccini hanno potuto sperimentare verticalismo, tessuti, cerchio e trapezio insieme ai tecnici ACSI, per vivere da protagonisti un’esperienza da circo.

 

Molte le rassegne e Festival seguiti da un pubblico numeroso ed entusiasta e sul palco performance che hanno dimostrato che questi due anni non hanno ucciso la passione per la danza e la voglia di impegnarsi. Applausi e calore per la rassegna dedicata al Musical, la rassegna ACSI, Expression International Dance Competition , dove si vincono borse di studio e premi speciali nelle migliori scuole del mondo ,Seguitissimo il Pop Tap Festival dagli amanti delle claquettes provenienti da tutta Italia e dalla Francia, che hanno potuto godere della presenza di due guest artisti come Ruben Sanchez e D’Angelo Bros.

Successo  per  lo spettacolo " Ballare Viaggiando",  supportato dall'omonimo portale (www.ballareviaggiando.it), un giro del mondo a passo di danza tra ritmi diversi, colori e culture, che ha portato sul palco  atmosfere etniche e non solo, e che ha riscosso  calorosi applausi da tutto il pubblico. 

Tra i libri presentati, " Le danze storiche di società nel balletto russo", Gremese Editore, di Valerio Basciano  e Ioulia Sofina, e Il mio primo Tutù, Edizione Gremese. 

Il Galà 

Protagonisti del Gala 2022 Les Italiens de l'Opera, i ballerini della compagnia fondata e diretta da Alessio Carbone che riunisce i danzatori italiani del Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi .Il programma, scelto su misura, ha messo in risalto il grande talento di ognuno dei ballerini, alternando il repertorio classico a quello contemporaneo. Insieme a loro, guest artist i solisti principali della compagnia Ballets De MonteCarlo diretta da Jean-Christophe Maillot: Francesco Mariottini e Alessandra Tognoloni, che si sono esibiti in due brani del repertorio della compagnia, il famoso passo a due di Cenerentola e il principe da “Cendrillon” ( Coreografia Jean-Christophe Maillot e di “Hope Mountain” – Coreografia Evan McKei). 

Appuntamento al 2023

 

 Credit Foto DanzainFiera, Micro e Mega,  Nicola Neri, Ballareviaggiando


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti