Al via la stagione di danza della Fondazione Toscana Spettacolo, Teatro Verdi di Pisa

Parte il 10 dicembre, con il balletto Bayadere, la stagione di danza 2021-2022 della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che si concluderà il 7 maggio. La rassegna, diretta da Silvano Patacca per il Teatro Verdi di Pisa, si apre con lo spettacolo del Nuovo Balletto di Toscana, con direttore artistico Cristina Bozzolini, 'Bayadere, il regno delle ombre'.

Bayadere è un balletto intriso di esotismo idealizzato, sia nella trama melodrammatica che nell’estetica dell’insieme. Nella tradizione la sua scena più celebre, il Regno delle Ombre, si presenta borderline al limite tra il reale e l’aldilà, dove le ombre che appaiono sono come congelate nella loro tragica condizione e i movimenti che compiono sono rituali; l’atto esprime una visione che esula dal contesto e che apre a un passaggio di puro movimento, astratto e lucido nella sua semplicità formale. Pensato per un ensemble di talenti giovanissimi, questo nuovo Regno delle Ombre così misteriosamente carico di suggestioni, appartiene ai tempi eccezionali che stiamo vivendo, perché fa riferimento a qualcosa di perduto e a qualcosa di possibile allo stesso tempo, qualcosa che riguarda la presenza dei corpi e l’intreccio delle loro traiettorie, in uno spazio che non è più soltanto un al di là ma è un presente che desidera essere reinventato con delicatezza e passione.

Musica Ludwing Minkus e musiche originali di Lorenzo Bianchi Hoesch, coreografia Michele Di Stefano, costumi Santi Rinciari, luci Giulia Broggi, maitrè de ballet Sabrina Vitangeli, responsabile di produzione Serena Roberti, direttore tecnico e di scena Saverio Cona, sarta di scena Chiara Fontanella, produzione Compagnia Nuovo Balletto di Toscana.

 

 Info: Fondazione Teatro di Pisa, tel.050 941111, www.teatrodipisa.pi.it

(foto Alice Mattiolo)


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti