Grande successo di pubblico per la Carmen di Luciano Maria Cannito, con una splendida e vera Rossella Brescia che accende l'amore con il suo abito rosso...In scena al teatro Ghione di Roma fino al 3 febbraio. Sul palco il ballerino cubano Amilcar Moret( Don Josè/Giuseppe), Francesco Porcelluzzi ( scafista) e i solisti della nuovissima Roma City Ballet Company diretta da Luciano Cannito. L'ambientazione è mediterranea- Lampedusa- storie di migranti e profughi, amore e violenza, germe vivo della nostra società
Uno spettacolo vero, attuale, innovativo, emozionante e coinvolgente. Questa la Carmen di Luciano Maria Cannito, protagonista una grande e bella Rossella Brescia, con il ballerino cubano Amilcar Moret( Don Josè/Giuseppe), Francesco Porcelluzzi ( scafista) e i solisti della nuovissima Roma City Ballet Company diretta da Luciano Cannito. Carmen è andata in scena a Roma al Teatro Ghione il 29 gennaio e rimarrà in cartellone fino al 3 febbraio, prima di proseguire in tour con tappa a Lavello (PZ), 8 febbraio, Teatro San Mauro, Altamura (BA), 9 febbraio,Teatro Mercadante.
Una performance completa che mette in scena un mix armonico tra danza, musica, naturalmente quella di Georges Bizet, stralci operistici, danza elegante e forte al tempo stesso, libera da ogni regola stilistica (raffinato l'eco del toque flamenco) , e parte teatrale. Ed e’ da qui che tutto ha inizio: un uomo disperato è chiuso in una piccola cella, si dispera, rimpiange il suo amore perduto per sempre, rimpiange il suo atto violento frutto del suo errato senso dell’orgoglio e della gelosia. E’ l’attore Massimo Zanolla, la novità di questa versione 2019 della Carmen, che il regista coreografo ha ambientato da sempre (2000) a Lampedusa , “ scoglio siciliano” che accoglie i profughi. L’attore, con grande partecipazione, “interpreta”, attraversando anche i momenti di danza, i pensieri del maresciallo dei carabinieri (Giuseppe) follemente innamorato di Carmen, una profuga accolta sull’isola insieme ad altri compagni di viaggio , “ guidati” da uno scafista senza scrupoli. Si fa messaggero dei suoi pensieri d’amore e delle riflessioni sulle sue azioni omicide.
Le danze accompagnano il fluire di una storia di oggi: una donna che ama l’amore e la libertà – e non sempre questi valori si combinano- che ama giocare, provocare ma sa anche dare tutto il suo cuore. Ma vuole attenzione . “ Una donna che profuma di vita”, che lascia la sua traccia in più di un cuore, interpretata da Rossella Brescia che incanta con i suoi passi di danza e la sua intensa espressività, esprimendo malizia, gioia, scherzo, tristezza , disperazione...E tutti gli interpreti si rivelano non solo danzatori ma veri attori. Accanto a Carmen un uomo dell’ordine che non riesce a mantenere vivo il suo amore, sprofondandolo nella routine, e che diventa poi prigioniero di una gelosia omicida. Belli i duetti, i quadri di gruppo che rappresentano il viaggio in mare, l’incertezza, la paura, la gioia di toccare terra, l’unione tra compagni di viaggio, i momenti di festa con balli in cerchio, la lotta, la competizione , la fierezza, lo sconforto. Fino alla morte.
e.i.
Articolo correlato http://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/2731-carmen-di-luciano-cannito-uno-spettacolo-potente.html
Roma, Teatro Ghione, Via delle Fornaci 37-
Tel. 06/6372294
www.teatroghione.it
Dal 29 gennaio al 3 febbraio - Carmen, testi, regia e coreografia di Luciano Cannito su musiche di Georges Bizet e Marco Schiavone. Con Rossella Brescia, Massimo Zannola, Amilcar Moret, Francesco Porcelluzzi ed i solisti di CBR Balletto.
I costumi sono di Maria Hoffmann.
La musica è di Georges Bizet e Marco Schiavoni.
Testo, regia e coreografia di Luciano Cannito.
Dal martedì al sabato, ore 21.00 – domenica ore 17.00 lunedì riposo
Le date
dal 29 gennaio al 3 febbraio 2019 – Roma, Teatro Ghione
8 febbraio 2019 – Lavello (PZ), Teatro San Mauro
9 febbraio 2019 – Altamura (BA), Teatro Mercadante